MENU

4 Ottobre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · CAI · Saggistica

Massimo Mila (a cura di Valter Giuliano)

I due fili della mia esistenza

Un libro celebra il grande alpinista e critico musicale Massimo Mila, a 30 anni dalla scomparsa

Esce a metà ottobre “I due fili della mia esistenza”, un’ampia selezione degli Scritti di montagna di Massimo Mila, da tempo esauriti e mai ristampati, oltre ad altri scritti di varia provenienza, alcuni inediti.

Promosso dal COE (Centro Operativo Editoriale) del CAI, il libro è diviso in due parti ed è stato curato da Valter Giuliano con il coordinamento editoriale di Anna Girardi e Gianluigi Montresor.

Nella prima parte, propone la complessa figura di Mila, attraverso scritti sulla filosofia della montagna, sulla letteratura di montagna, sul suo rapporto con il CAI e con il CAAI, sul suo impegno civile. Nella seconda parte, più alpinistica, una nutrita serie di récit d’ascension suoi personali (in Italia e in paesi extraeuropei), oltre al commento a libri ed imprese di altri alpinisti (tra cui Chabod, Boccalatte, Messner).

Apre l’opera, un’ampia serie di prefazioni a: oltre al saggio introduttivo dello storico Alessandro Pastore, vengono riportate le prefazioni storiche dell’edizione 1992 (Italo Calvino e Gianni Vattimo) e un aggiornamento dello stesso filosofo Gianni Vattimo;infine, una nota introduttiva dei curatori.

L’edizione, inserita nella collana dei libri CAI dedicati ai “Personaggi”, è arricchita da un inserto fotografico di 16 pagine, per lo più inedite, provenienti dal fondo archivistico della vedova Anna Giubertoni Mila, che ha generosamente messo a disposizione foto, taccuini, documenti, una vera e propria miniera del lascito intellettuale e morale del grande Massimo Mila.

Il libro sarà disponibile sullo store del CAI.


I due fili della mia esistenza

Autore: Massimo Mila (a cura di Valter Giuliano)

Editore: CAI - Milano - 2018

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: