MENU

3 Febbraio 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta · Einaudi · Narrativa

Katja Centomo

In fondo al crepaccio

Cronaca di un soccorso impossibile

Un libro per ragazzi che fa rivivere, dopo 20 anni, un «soccorso impossibile» di cui parlò tutto il mondo.

Trovare in vita Brigitte, dispersa sul ghiacciaio, è quasi impossibile: nessuno sa dove sia, e due notti a 4000 metri di quota senza un riparo non lasciano scampo. Eppure una piccola possibilità, una minuscola speranza esiste. Benché stremati da giorni di inutili ricerche, gli uomini del soccorso alpino partono ancora una volta, mettendo a rischio la propria vita. Per quell’unica possibilità.

Ispirato ad una storia vera, “In fondo al crepaccio” di Katja Centomo (Einaudi Ragazzi, 2018), racconta la vicenda di Lucio Trucco, Felice Aguettaz, Giuliano Trucco e Brigitte Djajasasmita – protagonisti di un’avventura incredibile tra i ghiacci che separano la Valpelline dalla Valtournenche. Il volume è illustrato da Jacopo Bruno.

Età di lettura: da 12 anni.

L’Autrice

Katja Centomo è nata ad Aosta nel 1971.  Vive tra Roma e la Valle d’Aosta ed è una narratrice transmediale. Alla guida dello studio editoriale Red Whale, che da sedici anni cura contenuti e servizi nel settore del fumetto, dell’animazione e della narrativa per ragazzi, utilizza mezzi diversi della comunicazione per raccontare storie, creare personaggi e universi narrativi. Nell’ultimo periodo si sta dedicando sempre di più alla narrativa in qualità di autrice: per Einaudi Ragazzi ha pubblicato Tilly Duc – Il segreto della Casa dei Tetti Blu e La strada per Pont Gun, due romanzi in cui, unendo la passione per il ghost-fantasy all’amore per la montagna, ha trovato la sua cifra stilistica, Franca Viola – La ragazza che disse no, In fondo al crepaccio – Cronaca di un soccorso impossibile.

 


In fondo al crepaccio

Autore: Katja Centomo

Editore: Einaudi - Milano - 2018

Pagine: 144

Prezzo di copertina: € 11


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: