MENU

1 Dicembre 2017

Cultura · Versante Sud · Narrativa

Marco Preti, Marco Madoglio, Geremia Vinattieri

Fuga da Buoux

Storia a fumetti di rocce, corde e magnesite… una storia di climber!

“Arrampicare rende liberi!” Questo è il motto di Luc Bodan, climber serbo-francese, protagonista di “Fuga da Buoux”, storia di arrampicata a fumetti scritta da Marco Preti, Marco Madoglio, Geremia Vinattieri per Versante Sud.

Lo era quando era famoso, alla fine degli anni ’80, per le sue salite su El Capitan, e anche quando, dopo aver perso il treno del successo, sbarcava il lunario facendo la guida per i ricchi milionari sulla costa francese. Ma lo è soprattutto adesso che si trova a scontare sette anni nella falesia circondariale di Buoux, accusato di omicidio!

Luc, però, non resiste e vuole fuggire, decidendo di voler pagare qualsiasi prezzo pur di ottenere la libertà. Ma per essere liberi c’è una cifra da saldare che molte volte non è quella che immaginiamo.

“Fuga da Buoux”, è una storia di arrampicata a fumetti sulla ricerca di sé stessi, sul riscatto di uomini perduti e sulle conseguenze delle proprie azioni. Una storia di rocce, corde e magnesite… una storia di climber!

Il libro è inserito nella collana Gli Inkiostri.

Gli Autori

Marco Preti è nato a Brescia nel ’56. E’ regista/scrittore specializzato in documentari e fiction in luoghi di natura estrema: montagna, oceani, deserti, jungla, viaggi ed avventura. A 30 anni passa dall’alpinismo professionale (testimonial di varie ditte leader nel settore alpinismo, guida alpina, maestro di sci, vincitore della prova di velocità alle prime gare mondiali di freeclimbing) al documentarismo e alla fiction per la Tv. Nel 1985 fonda la The Coral Climb film productions. Questa e “The Hut” sono le sue prime storie di arrampicata e alpinismo a fumetti.

Soggettista e sceneggiatore, Marco Madoglio recentemente ha scritto la graphic novel Doctor G per la L-ink edizioni, ha collaborato con Il Giornalino (Le avventure di De Pennutis & Falcon, Il Quaderno Avventura), Super G (Sulla Strada di Emmaus –premio Fede a Strisce 2015 al Cartoon Club di Rimini-), le Edizioni Inkiostro (alcune storie brevi pubblicate su Denti), le SDF Edizioni (Banande e alcuni fumetti didattici) e ha lavorato per l’Editoriale Jacabook e la DeAgostini. Informazioni più dettagliate e aggiornate si possono trovare sul suo piccolo blog Scribacchiare.

Geremia Vinattieri è nato a Firenze nel 1985. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio di Castelfranco Veneto (composizione musica elettronica, senza laurearsi preferendo la propria formazione professionale. Ha fatto parte del team di creativi di Fabrica (centro ricerca per la comunicazione di Benetton Group) occupandosi negli anni della produzione di contenuti audiovisivi (pubblicità, campagne, installazioni, storyboard, documentari), specializzandosi professionalmente nella post-produzione audio/video. Ha proseguito a occuparsi di illustrazione e fumetti con il Treviso Comic BooK Festival. Questa è la sua prima storia di arampicata a fumetti.


Fuga da Buoux

Autore: Marco Preti, Marco Madoglio, Geremia Vinattieri

Editore: Versante Sud - Milano - 2017

Pagine: 108

Prezzo di copertina: € 19


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: