MENU

19 Dicembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpine Studio · Narrativa

Pietro Tarallo

Gianni Calcagno

Una vita in salita. Dalla Lanterna al K2

In libreria la vita avventurosa di uno dei più grandi e famosi alpinisti italiani

Gianni Calcagno è stato uno dei migliori alpinisti italiani.
Ha svolto un’opera esplorativa imponente, realizzando prime ascensiori, nuove varianti, prime invernali.

Alpinista veramente completo su ogni terreno, non teme il confronto con i moderni climber; ma ciò che distingue Calcagno da altri alpinisti italiani del massimo valore è una notevole attività extra-europea: è stato in Italia uno dei primi ad affrontare le grandi montagne lungo vie difficili e in spedizioni leggere.

Pietro Tarallo ha ricostruito il percorso dell’avventura umana di Gianni Calcagno dando la parola alle persone più significative della sua vita: la moglie Giovanna, la figlia Camilla, il fratello gemello Lino, gli amici e i compagni di cordata, fino agli alpinisti valsesiani che nel maggio 1994 sono tornati sul McKinley rischiando la propria vita per dare sepoltura al corpo di Calcagno, profondamente amato e compreso dai suoi concittadini.

Questo primo libro su di lui è una testimonianza di quell’amore e quella comprensione.

L’Autore

Nato a Firenze nel 1941, Pietro Tarallo si è laureato a Torino in Legge e Lettere. Vive a Pieve Ligure. Prima pubblicitario, poi insegnante, infine giornalista, scrive di persone, paesi, cinema, popoli. Ha scritto un numero infinito di reportage e articoli per riviste e quotidiani. Ed anche 80 libri fra guide turistiche, testi geografici per la scuola, saggi e libri fotografici. Ecco i più recenti: nel 2013 “Monasteri in Italia” (Touring Editore); nel 2007 “Persone- Protagonisti 1984-2014” (Il Canneto); nel 2019 “Giro del mondo in 80 paesi” (Polaris); nel 2022 “Saudade de Portugal” (Porto Seguro). Gli sono stati conferiti alcuni premi internazionali e nazionali. Ha realizzato sceneggiature di documentari sulla Liguria e su alcuni Paesi del mondo girati da Adriano Zecca. Organizza dal 2007 Il Salotto del Viaggiatore, dove racconta i suoi viaggi con immagini e parole. È iscritto alla Neos, giornalisti, fotografi e operatori culturali associati di viaggio, di cui è stato presidente dal novembre 2016 fino al settembre 2022.


Gianni Calcagno

Autore: Pietro Tarallo

Editore: Alpine Studio - Lecco - 2022

Pagine: 166

Prezzo di copertina: € 19.8


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: