MENU

8 Maggio 2020

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Fly · Vertical · Cultura · Rizzoli · Narrativa

Simone Moro

In ginocchio sulle ali

La passione per il volo, la missione del soccorso in quota: non voglio smettere di sognare

Nuova edizione, con capitolo aggiuntivo

“Il 26 dicembre del 1997, il giorno in cui fui soccorso, realizzai molte cose sul ruolo dell’elicottero e dei piloti in alta quota. La prima, e più importante, è che mi avevano salvato la vita.” Forse fu in quella fine ’97, il momento più tragico della sua vita, quando scese sanguinante e tumefatto dall’Annapurna, dove una valanga gli aveva strappato via per sempre i suoi due compagni. O forse fu un anno dopo quando volò nell’ex Urss sugli MI-17, bestioni rumorosi con le scritte in cirillico. Simone Moro non ricorda esattamente quando è scoccata la scintilla, ma sa per certo che quella che ci racconta con vivo trasporto e commozione in questo libro è una passione intensa e travolgente

Definirla a parole non è facile: unisce la vertigine del volo, il richiamo delle vette più alte della Terra, la sfida con se stessi e il desiderio di aiutare gli altri. Però Simone ha saputo metterla in pratica con grande concretezza, acquistando di tasca propria un elicottero e organizzando un servizio di elisoccorso in Nepal rivolto soprattutto alle popolazioni locali delle valli più remote. È così che, come sottolinea
Reinhold Messner nella Prefazione, Simone Moro — pur proseguendo tuttora nella sua strabiliante carriera alpinistica — ha trovato un senso per il suo presente e per il suo futuro.

Nel nuovo capitolo che completa questa edizione, Simone tira le somme di quello che è successo dalla prima pubblicazione di questo libro, gli obiettivi raggiunti e le difficoltà incontrate. Insomma, le tante cose che sono cambiate, tranne una: la voglia di mettersi in gioco e volare, letteralmente, sempre più in alto.

“In ginocchio sulle ali”, è un’edizione Rizzoli.

L’Autore

Il bergamasco Simone Moro, classe 1967, è uno dei più famosi alpinisti al mondo. E’ specializzato nella salita di ottomila in inverno. È stato allenatore della Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva. Pilota di elicottero, ha organizzato un servizio di elisoccorso in Nepal. Nel 2001 ha ricevuto la Medaglia d’oro al valore civile.

Fra i suoi libri, ricordiamo i bestseller Cometa sull’Annapurna (Corbaccio 2003), La voce del ghiaccio(Rizzoli 2012), l’illustrato Everest (Rizzoli 2013) e la prima edizione de In ginocchio sulle ali (Rizzoli, 2014), ora aggiornata con un nuovo capitolo.


In ginocchio sulle ali

Autore: Simone Moro

Editore: Rizzoli - Milano - 2020

Pagine: 288

Prezzo di copertina: € 18


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: