MENU

25 Luglio 2018

Cultura · Alpine Studio · Narrativa

Davide Biga

Il giro del mondo in solitaria

100 mila chilometri in sella

Un anno di tempo, 4 continenti, quasi 100.000 chilometri e pochissimi soldi in tasca. Inizia così l’incredibile avventura in solitaria di Davide Biga, ora in un libro

Davide Biga ha 36 anni quando decide che è il momento di fare qualcosa che lasci un segno nella sua vita. Sceglie quindi di dare forma a un’idea che coltivava già da anni: fare il giro del mondo in sella alla sua moto.

Parte da Mondovì, in Piemonte e da lì Davide guida fino a Capo Nord, poi attraversa la Russia percorrendo tutta la Transiberiana, fino ad imbarcarsi per raggiungere il Giappone. Incontra gli orsi in Canada e attraversa i più diversi stati dell’America del Nord, dai freddi territori dell’Alaska fino alle spiagge della Florida. Dal Messico scende in Sudamerica, tra i colori della Colombia, della Bolivia, del Cile e dell’Argentina, spingendosi fino a Ushuaia per poi iniziare il lungo ritorno verso casa, risalendo l’Africa.

I panorami mozzafiato e le intense ma spesso anche difficili esperienze di guida fanno da sfondo ai rapporti umani, il vero centro di questo viaggio.
Di città in città, di paese in paese prende forma un percorso unico, intrapreso da un uomo che mai avrebbe pensato di lasciare la sua vita di tutti i giorni inseguendo un sogno e dimostrando che ogni tanto viaggiare a lungo e anche con tutte le difficoltà del caso, non solo è possibile, ma persino cambiarti la vita.

L’avventura di Davide, è diventata un libro, “Il giro del mondo in solitaria. 100 mila km in sella” (Alpine Studio), in libreria in questi giorni.

L’Autore

Davide Biga, piemontese di origine, ha da sempre un’enorme passione per le moto. Passa il suo tempo in sella fin dall’età di 16 anni e dopo aver fatto numerosi viaggi con la sua due ruote (Marocco, Tunisia, Malta, Islanda, solo per dirne alcuni), a 36 anni sente di dare una svolta alla sua vita. Lascia il lavoro da piastrellista che da sempre usa come mezzo di sussistenza per i suoi viaggi e parte per la sua impresa. In quest’occasione apre un blog in cui racconta i suoi spostamenti e i suoi incontri, e con sorpresa si crea una spontanea e profonda connessione tra lui e chi lo segue.
In seguito a quest’esperienza lascia definitivamente il suo vecchio lavoro e nasce il progetto “Davide Biga Adventure Dream”, con cui Davide e i suoi collaboratori organizzano viaggi in moto aperti a tutti, alla scoperta dei luoghi più affascinanti del Sud America.
Nel frattempo Davide resta un sognatore e senza dubbio si sta già preparando per un’altro viaggio.


Il giro del mondo in solitaria

Autore: Davide Biga

Editore: Alpine Studio - Lecco - 2018

Pagine: 206

Prezzo di copertina: € 16


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: