MENU

20 giugno 2019

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Appennini · Aree Montane · Versante Sud · Guide e Manuali

Luigi Tassi

Il Gran Sasso e le Alte Cime

100 itinerari tra i Due Corni, Pizzo d'Intermesoli e la Grande Catena

I sentieri del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nel Distretto delle Alte Vette. Descritti in capitoli distinti le Vie Ferrate e i sentieri che presentano passi alpinistici secondo la nomenclatura classica del CAI

Dai percorsi classici molto conosciuti e ripetuti a quelli meno frequentati e a volte dimenticati, ma che spesso presentano panorami maestosi: come il Sentiero Geologico dove il Paretone del Gran Sasso sembra si possa toccare con la mano o la Traversata delle Tre Valli con la sua vista imponente sul Monte Corvo.

I sentieri della guida “Il Gran Sasso e le Alte Cime” (ed. Versante Sud), sono descritti percorrendo una linea ideale da ovest verso est fin quando è possibile vista la particolare conformazione del massiccio; l’autore descrive in capitoli distinti le Vie Ferrate e i sentieri che presentano passi alpinistici secondo la nomenclatura classica del CAI.

Ogni sentiero è descritto evidenziando la quota minima e la massima, il dislivello positivo totale, il tempo di percorrenzavalutato secondo la difficoltà del percorso, il terreno di gioco nei suoi diversi aspetti: conformazione, pendenza, consistenza e difficoltà tecnica sia in salita sia in discesa. Sono evidenziate anche le possibili vie di fuga e descritti con la posizione GPS i ricoveri d’emergenza che possono essere utilizzati in caso di condizioni metereologiche avverse. Sulla cartina di ogni singolo sentiero sono evidenziati i punti critici poi descritti nella relazione, i punti panoramici, gli spot fotografici migliori e le eventuali aree di sosta consigliati durante il trekking.

L’Autore

Luigi Tassi, classe 1966 inizia a fotografare molto presto sviluppando in casa i suoi lavori in bianco e nero.
Con gli anni la passione non è diminuita diventando nel tempo un lavoro a tempo pieno che coniuga con l’amore per la montagna frequentata da sempre. Ha esperienze di alpinismo e arrampicata, ma è il trekking la sua grande passione; profondo conoscitore del Gran Sasso e delle valli selvagge che lo circondano, da anni ha fatto di questo territorio la sua seconda casa. In questo primo volume della Guida ci conduce sui sentieri del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nel Distretto delle Alte Vette con una particolare attenzione alla descrizione degli itinerari, evidenziando di volta in volta i punti panoramici e i migliori spot per la fotografia.


Il Gran Sasso e le Alte Cime

Autore: Luigi Tassi

Editore: Versante Sud - Milano - 2019

Pagine: 584

Prezzo di copertina: € 35


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: