MENU

29 Marzo 2021

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Terre di Mezzo · Guide e Manuali

Alberto Conte, Sara Zanni

Guida al Sentiero del Viandante

5 giorni a piedi lungo il lago di Como e oltre

5 giorni a piedi lungo il lago di Como partendo da Lecco o da Milano e poi fino alle Alpi Svizzere

Cinque tappe da Lecco a Colico, con il blu del lago da una parte e il verde delle
montagne dall’altra. Un’antica via di comunicazione tra il capoluogo lariano e la
Valtellina, su cui si cammina a mezzacosta, alla scoperta di borghi preziosi come Lierna o Varenna, leggende popolari e panorami rigeneranti, capaci di mettere in pace con la natura e il mondo.

È anche possibile partire da Milano, camminando lungo il Naviglio della Martesana, sul Sentiero di Leonardo, oppure prolungare il Sentiero del Viandante proseguendo sulla Via Francisca e la Via Spluga fino alla Val Chiavenna e alle Alpi svizzere.
La guida, pubblicata da Terre di Mezzo,  contiene tutte le informazioni per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del tracciato, le ospitalità e i luoghi da visitare, con gli approfondimenti sulla cultura e le tradizioni.
In più i consigli per utilizzare al meglio i mezzi pubblici e costruire il proprio percorso, per tutte le gambe: da un weekend a dodici tappe, dalla pianura a dislivelli importanti.

 

Gli Autori

Alberto Conte, fondatore del Movimento Lento, di SloWays e di itinerAria, da oltre 10 anni si occupa della progettazione di cammini e della divulgazione del viaggio lento come stile di vita. Con Terre di mezzo ha pubblicato anche Il Cammino di Oropa. A piedi da Santhià al Sacro Monte, La Via Francisca del Lucomagno“, scritto insieme a Marco Giovannelli.

Sara Zanni, archeologa e Guida Ambientale Escursionistica, è nata a Milano, ha studiato a Bordeaux, abita in Romagna ed è innamorata dei lunghi cammini storici, che la portano a lavorare e viaggiare ovunque per l’Europa. Per Terre di mezzo Editore ha già pubblicato Cento giorni in cammino (2020).


Guida al Sentiero del Viandante

Autore: Alberto Conte, Sara Zanni

Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2021

Pagine: 108

Prezzo di copertina: € 15


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: