MENU

25 Agosto 2022

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · CAI · Guide e Manuali

Irene Pellegrini, Barbara Gizzi

Il gusto di camminare

Itinerari enograstronomici lungo il Sentiero Italia CAI

Prefazione di Paolo Rumiz

Mangiare e camminare sono bisogni istintivi ai quali l’essere umano ha attribuito, lungo il corso della sua storia, significati culturali. Le donne e gli uomini del passato non si sono limitati a cacciare e raccogliere: hanno coltivato, scelto, riscaldato, cotto, conservato.

Partendo dal rapporto tra cultura gastronomica e spostamento, Il gusto di camminare, pubblicato da Slow Food Editore e Club Alpino Italiano, racconta il viaggio che le autrici hanno intrapreso risalendo la penisola dal Sud al Nord e percorrendo, perlopiù, il Sentiero Italia CAI.

Irene Pellegrini e Barbara Gizzi, a piedi hanno raggiunto i luoghi di elezione di prodotti enogastronomici identitari per descrivere il rapporto tra lo spostamento, l’escursionismo e la gastronomia.

Il volume è disponibile sul CAI Store.

Le Autrici

Irene Pellegrini è sociologa della migrazione e della mobilità umana e guida ambientale escursionistica. Cresciuta in Maremma, ha studiato a Roma occupandosi di studi di genere e omofobia. Negli ultimi otto anni ha vissuto e lavorato in Svizzera dove ha pubblicato numerosi libri e saggi sulla migrazione italiana. Innamorata del cibo e dell’escursionismo, è tornata in Italia per girarla a piedi dal Sud al Nord e scriverne. Il risultato è tra le pagine di questo libro.

Barbara Gizzi, da sempre interessata alla valorizzazione delle aree montane, si occupa di progetti di sviluppo territoriale, conciliando due grandi interessi: viaggio e sostenibilità. Nata nel cuore dell’Appennino abruzzese, pratica trekking sin da bambina: da qui la volontà di lavorare nel Destination and Project Management della montagna, specializzando-si nel settore Outdoor. Cura le fasi di sviluppo strategico dei percorsi ed è autrice di guide di trekking e di cammini.


Il gusto di camminare

Autore: Irene Pellegrini, Barbara Gizzi

Editore: CAI - Milano - 2022

Prezzo di copertina: € 17.5


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: