MENU

23 Giugno 2016

Cultura · Monte Rosa Edizioni · Narrativa

T. Howard Somervell

IL MIO EVEREST

E’ in libreria da pochi giorni “Il mio Everest”, di T. Howard Somervell (Monte Rosa Edizioni).

Il libro, tradotto per la prima volta in lingua italiana, è la storia di un uomo curioso e di un valente e coraggioso alpinista, che ha scalato molto nelle Alpi e in Himalaya, ha partecipato nel 1922 e nel 1924 a due assalti all’Everest senza ossigeno, è stato testimone del tragico tentativo di Mallory con Irvine e ha rischiato egli stesso di morire.
È anche il diario di un viaggio nell’India colonialista vista da un inglese illuminato, generoso e anticolonialista, e nel Tibet medioevale degli anni ‘20. Racconta i sorprendenti e talvolta umoristici incontri con gli abitanti dei villaggi, la tragica, infantile fede dei lama, i paesaggi di incomparabile bellezza, la maestosità delle montagne. Ma soprattutto descrive gli incredibili e del tutto nuovi problemi che Mallory, Somervell, Noel, Bruce, Finch e gli altri partecipanti alle spedizioni, ogni giorno affrontavano e cercavano di risolvere, supplendo alla mancanza di esperienze precedenti a cui rifarsi con la britannica imperturbabilità, il coraggio e un giovanile, incrollabile entusiasmo.

In appendice la storia alpinistica dell’Everest dai primi tentativi del 1922 e del ’24 dal versante tibetano alla conquista dell’Everest in solitaria e senza ossigeno di R. Messner nel 1980.

 

L’AUTORE

Theodore Howard Somervell (1890-1975) nato a Kendall, Inghilterra, di buona famiglia, alpinista di valore, chirurgo, pittore, musicista, missionario in India.
Tra il 1915 e il 1918 servì nel Royal Army Medical Corps. Nel 1922 fu invitato a partecipare alla spedizione inglese all’Everest. Trovò in Mallory, suo compagno di tenda per sei mesi, uno spirito affine e un grande amico.
Conclusa la spedizione, Somervell viaggiò per alcuni mesi in India, la povertà e soprattutto la carenza di assistenza medica furono uno shock. Al suo rientro in Inghilterra abbandonò la promettente carriera: decise di lavorare come medico all’Ospedale Missionario di Trevancore e di partecipare alla successiva spedizione all’Everest che, come è noto, si concluse con la scomparsa di Mallory e Irvine.
Nel 1924 ricevette la medaglia olimpica d’oro da Pierre de Coubertin per i risultati raggiunti in campo alpinistico.


IL MIO EVEREST

Autore: T. Howard Somervell

Editore: Monte Rosa Edizioni - Gignese (VB) - 2016

Pagine: 172

Prezzo di copertina: € 14.5

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: