MENU

6 Giugno 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Versante Sud · Narrativa

Jerzy Kukuczka. A cura di Luca Calvi e Mario Corradini

Il mio mondo verticale

E altri scritti

Luca Calvi: “Una grande cavalcata tra i testi e le memorie di uno dei più grandi di sempre”

Sarà in libreria a fine mese il volume “Il mio mondo verticale. E altri scritti” di Jerzy Kukuczka (Versante Sud), nuova edizione della traduzione del 2004 (“Il mio mondo verticale”), completamente rivista, a cura di Luca Calvi e Mario Corradini.

“Aggiunti i diari del Lhotse e dello Shishapangma – anticipa Calvi – Con parecchia documentazione inedita. Un vero e proprio must have per chi ama il grande alpinismo.”

Oltre alla revisione dei testi e all’aggiunta della sezione testimonianze, il libro è stato integrato con una cospicua selezione di immagini, grazie alla moglie di Kukuczka, Cecylia Wojtek, e al figlio Wojtek, che hanno messo a disposizione dell’editore l’archivio fotografico del celebre alpinista polacco.

Jerzy Kukuczka è stato il secondo uomo al mondo, dopo Reinhold Messner, ad aver scalato tutti i 14 Ottomila della Terra. Compì questa straordinaria impresa nel breve arco di otto anni, dal 1979 al 1987, lottando oltre che con la montagna, soprattutto con condizioni economiche precarie. Nel farlo realizzò dieci vie nuove e quattro prime invernali su Dhaulagiri, Cho Oyu, Kanchenjunga e Annapurna.

Questo libro scritto in maniera semplice e diretta, ci restituisce le sensazioni e le emozioni di un alpinista appassionato, impulsivo e capace di anteporre le grandi montagne himalayane a ogni altro interesse. Kukuczka fu il simbolo di un alpinismo leale, pulito e rispettoso delle regole del gioco. Quando gli fu chiesto perché continuasse a scalare, disse con semplicità: «Penso che la migliore risposta la diede Mallory. Interrogato sul perché volesse conquistare l’Everest, rispose: perché esiste».

Nel 1989 precipitò mentre si trovava a 200 metri dalla cima del Lhotse che stava scalando attraverso l’inviolata parete Sud. Il suo corpo fu rinvenuto alla base della parete, 3000 metri sotto il luogo dell’incidente, sepolto in un crepaccio.

I curatori del libro

Luca Calvi. Nato a Jesolo (VE), è traduttore e interprete poliglotta, specializzato in lingue e culture minoritarie dell’Europa Centro-Orientale. Ha insegnato per alcuni anni nelle Università di Venezia, Bologna e Trieste. E’ autore di saggi e monografie dedicate a Ucraina, etnografia ed etnolinguistica dell’area carpatica, storia e letteratura russa, ucraina e polacca, in rapporto alle realtà maggioritarie e minoritarie viciniori. Da sempre “malato grave di montagna” pratica l’escursionismo, l’arrampicata e l’alpinismo. Da anni è attivo come traduttore ed interprete per le figure più importanti dell’alpinismo mondiale, da lui spesso presentate al Trento Film Festival. Tra gli autori da lui curati e tradotti, I. Koller, J. Kukuczka, S. Yates, M. Fowler, F. Knez e altri.

Mario Corradini. L’alpinista trentino ha spinto la sua attività oltre i monti di “casa” e dell’arco alpino; dalle granitiche pareti degli Alti Tatra in Slovakia agli Alti Tauri in Austria, dalla Sierra Nevada in Spagna, Teide a Tenerife, Fogo a Cabo Verde, Pico nelle Azzorre, al monte Olimpo in Grecia, sul Kilimanjaro in Tanzania e sul Carihuayrazo e sull’Illiniza in Ecuador. Nell’autunno del 1992 partecipò alla Spedizione Internazionale Himalayana al Manaslu m 8163. Di questa spedizione ha prodotto un interessante video. Ma in Himalaya si reca ogni anno. Ha partecipato a Filmfestival Internazionali di Montagna di Katowice in Polonia, di Teplice nad Metujì nella Repubblica Ceca ed a Poprad in Slovakia. Membro della giuria al 6° Filmfestival Internazionale di Montagna di Graz in Austria, al 12° ed al 18° Filmfestival Internazionale di Montagna di Teplice nad Metujì, presidente della giuria al 8° Filmfestival Internazionale di Montagna di Poprad e membro al 18° Filmfestival. È socio accademico del GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Per molti anni è stato membro della Commissione Centrale per le pubblicazioni del CAI. È autore di varie pubblicazioni. Nel 2011 ha costituito l’Associazione CIAO-NAMASTÈ   per aiutare comunità o persone bisognose.


Il mio mondo verticale

Autore: Jerzy Kukuczka. A cura di Luca Calvi e Mario Corradini

Editore: Versante Sud - Milano - 2022

Pagine: 456

Prezzo di copertina: € 21


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: