MENU

21 Settembre 2016

Cultura · Daniele Marson · Libri Fotografici

IL SIGNORE DELL’ARTICO

IL SIGNORE DELL’ARTICO: NOVITA’ IN LIBRERIA

Il “Regno” dell’orso polare non è mai stato in pericolo come ai nostri giorni.

L’inquinamento e l’aumento della temperatura del pianeta affliggono l’ambiente artico e influenzano l’esistenza di questa specie che, in decine di migliaia di anni, si è specializzata per sopravvivere in una delle zone più ostili del pianeta.

È illusorio pensare che in pochi decenni l’orso polare possa adattarsi ad un ambiente che cambia velocemente. Il ghiaccio diminuisce e così la quantità di cibo. L’ambiente artico è molto delicato e il suo futuro è sempre più incerto. Che fare? Ciascun abitante della Terra può dare il proprio contributo per rallentare questo processo attraverso scelte di consumo consapevole e piccoli gesti quotidiani.

Marco Urso, con le fotografie di numerosi viaggi nell’Artico, vuole condividere con noi le emozioni provate nell’osservare e riprendere l’orso polare in diversi momenti della sua esistenza. Dalle immagini di cuccioli che giocano sotto lo sguardo vigile di una madre attenta e premurosa, alle lotte giocose tra esuberanti orsi adolescenti fotografati nel loro ambiente, stupendo sia per bellezza che fascino.

Foto tratta da "Il signore dell'Artico", ©Marco Urso

Foto tratta da “Il signore dell’Artico”, ©Marco Urso

Immagini belle da osservare ma con le quali l’autore vuole renderci consapevoli di quanto l’orso polare e il suo habitat meritino la nostra attenzione.

Il libro fotografico “Il signore dell’Artico” (Daniele Marson Editore), sarà presentato il 25 settembre 2016, alle ore 12.00,  nell’ambito del BioPhotoFestival a Budoia (PN), con proiezione della multivisione di Diana Crestan.

Immagini di Marco Urso.
Prefazione di Isabella Pratesi, WWF Italia.


IL SIGNORE DELL’ARTICO

Editore: Daniele Marson - Budoia (PN) - 2016

Pagine: 160

Prezzo di copertina: € 38.5

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: