MENU

28 Marzo 2023

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Europa · Versante Sud · Guide e Manuali

Andreas Würtele

Innsbruck Rock

Arrampicata sportiva a Innsbruck e dintorni

Hall – Brennero – Silz. La guida è disponibile in lingua inglese e tedesca

Innsbruck, grazie alla sua posizione nel cuore delle Alpi, è spesso citata come la capitale di questa catena montuosa. Gli alpinisti qui sono un elemento della quotidianità: sciatori che passeggiano per il centro città con la loro attrezzatura da sci alpinismo, sono frequenti tanto quanto i biker con lo zaino da alpinismo.
È anche noto che Innsbruck abbia una lunga tradizione di arrampicata sportiva, con i migliori atleti provenienti da tutto il mondo e appassionati local intenti ad aprire nuove vie.

L’ultima guida completa di arrampicata di questa regione è leggendaria, realizzata da Otti Wiedmann e pubblicata per l’ultima volta nel 2003, questa pubblicazione si propone di raccoglierne l’eredità. Innsbruck Rock presenta quindi le celebri e storiche palestre di arrampicata del capoluogo tirolese, svela al grande pubblico le ultime realizzazioni finora riservate a pochi e soprattutto allarga l’area analizzata a tutta la regione montana circostante, che fino ad ora non aveva una guida dedicata.

L’Autore

Andreas Würtele, nato nel 1978 e cresciuto a Innsbruck, ora vive con la sua famiglia sull’altopiano di Seefeld. Arrampica da quando aveva 14 anni, e in questi 30 anni ha scoperto tutto il mondo dell’alpinismo: con gli sci, su roccia e su ghiaccio. Dal 2012 è responsabile delle pareti di arrampicata del Club Alpino di Innsbruck, e lavora part-time gestendo il centro di arrampicata di Innsbruck. Svolge inoltre attività di esperto alpinista per palestre di arrampicata e vie ferrate, e come consulente aziendale e turistico nel settore sportivo.


Innsbruck Rock

Autore: Andreas Würtele

Editore: Versante Sud - Milano - 2023

Pagine: 592

Prezzo di copertina: € 44


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: