MENU

28 Aprile 2016

Climbing · Vertical · Cultura · Versante Sud · Guide e Manuali · Narrativa

Fabio Elli, Diego Pezzoli

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Tecnica, materiali e storie dell'arrampicata artificiale classica e new age

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TECNICA E MATERIALI DELL’ARRAMPICATA ARTIFICIALE CLASSICA E NEW AGE

Giovedì 5 maggio al Melloblocco, in Valmasino, si terrà la presentazione di “Intelligenza artificiale” il libro-guida di Fabio Elli e Diego Pezzoli, in uscita per quei di Versante Sud.

Il libro non è solo  un approfondito e tecnico manuale sull’arrampicata artificiale, ma anche uno squarcio su un’arte finora misteriosa, poco conosciuta e a torto poco apprezzata, che meglio di molte altre promette grandi emozioni ed avventure allo scalatore che avrà la voglia e l’umiltà di avvicinarcisi nel modo giusto.

A spiegazioni dettagliate sull’uso dei più esotici materiali e alla descrizione di tutte le più attuali tecniche di progressione si affiancano venti racconti dei migliori specialisti di arrampicata artificiale del mondo, racconti capaci di farci apprezzare, attraverso parole di esaltazione e sofferenza, la passione che li muove.

Il libro può essere letto a diversi livelli: al principiante, che ne guadagnerà una serie di trucchi ed un nuovo punto di vista sulla sicurezza in parete, allo scalatore esperto ma che ha sempre cambiato itinerario quando su una relazione leggeva la parola “artificiale” e che ora potrà realizzare sogni più ambiziosi, al semplice appassionato di letture di montagna, che verrà trasportato su pareti fantastiche dalle parole graffianti di chi ha dedicato la vita al mondo del verticale e delle staffe.

Con contributi di:
Jim Bridwell, Lorenzo Nadali, Jordi Mena, Franco Perlotto, Marco Furlani, Mark Hudon, Warren Harding, Erik Sloan, Matteo Rivadossi, Matteo Bertolotti, Chris McNamara, Royal Robbins, Silvia Vidal, Marcin Tomaszewski, Giuseppe Miotti, John Middendorf, Rossano Libèra, Andy Kirkpatrick, Xaver Bongard, John Middendorf, Diego Filippi, Giuliano Bressan, Libby Sauter, Mike Libecki, Angelo Riva

GLI AUTORI

Fabio Elli, classe 1980, ingegnere chimico, abita in provincia di Como. Conosce la montagna e l’arrampicata con suo papà nel 1994 e da lì non smette più. Grande appassionato di alpinismo e cascate di ghiaccio, ma anche di bicicletta e fotografia. Sente fin da subito il fascino delle staffe ma inizia a dedicarcisi davvero nel 2010, spesso in solitaria. Ha salito molte delle più belle grand course nel gruppo del Monte Bianco, il Mooses Tooth in Alaska nel 2010 e Lurking Fear al Capitan nel 2015.

Diego Pezzoli, classe 1980. Geometra, abita in provincia di Bergamo. Ha conosciuto l’arrampicata solamente nel 2008 e dopo tre anni di intensa gavetta in giro per le Alpi, ha scoperto la scalata artificiale. Affascinato dalle grandi pareti sulle quali bisogna stare a lungo ha scalato sul El Capitan, in Yosemite, e nella sua amata Norvegia le pareti del Blåmann e dello Stetind. Nel 2013 è stato il primo Internazionale a partecipare alla gara di Artificiale “Alpine Marathon” a Svetogorsk in Russia. Ha aperto nel 2014 una nuova via sul Pinnacolo di Maslana (Valbondione, Bg): “ Baba Jaga” probabilmente la prima e impegnativa linea di artificiale moderno nelle valli bergamasche.


INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Autore: Fabio Elli, Diego Pezzoli

Editore: Versante Sud - Milano - 2016

Pagine: 420

Prezzo di copertina: € 35

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: