MENU

16 Marzo 2022

Altri · Bike · Cultura · Appennini · Aree Montane · Italia · Lazio · Marche · Toscana · Umbria · Terre di Mezzo · Guide e Manuali

Simone Frignani

Italia coast to coast in bicicletta

450 km dal monte Conero all'Argentario

In libreria dal 24 marzo

Valicare gli Appennini pedalando lungo le stradine di Marche, Umbria, Lazio e Toscana, dal promontorio del Conero fino all’Argentario: 450 chilometri in nove giorni in sella, da mare a mare, in un’epica traversata italiana.
Un itinerario unico e di grande fascino dalla Recanati di Leopardi fino ai vigneti del Sagrantino DOCG, tra città del tufo e borghi medievali, come Assisi e Todi, scoprendo i tesori delle terre etrusche e della Maremma, ma anche le terme libere di Saturnia.
Una guida per mettersi in viaggio su due ruote: con le tracce Gps, i suggerimenti per prepararsi a partire – anche in tenda – e scegliere l’attrezzatura più adatta, l’indicazione dei servizi bike friendly, le altimetrie, le mappe, i percorsi per le mountain-bike.
Con gli approfondimenti sul territorio, e le varianti per i tesori “a portata di pedale”.

L’Autore

Simone Frignani, fin da bambino ama i cammini e decisiva è l’esperienza nei gruppi scout, che gli permette di rendere il camminare un processo di formazione del suo carattere e di conoscere l’amore per il creato, l’essenzialità e la fraternità.

Si laurea in biologia, vive alcuni anni in Spagna, in seguito viaggia in Medio Oriente e America Latina lavorando per aziende ceramiche, e si dedica poi al turismo giovanile.

Nel 2009, dopo un pellegrinaggio a Monte Athos, sulla penisola calcidica in Grecia, sente l’esigenza di dover cambiare la sua vita, per questa ragione intraprende studi religiosi, prendendo una laurea in teologia, da allora insegna religione cattolica nelle scuole primarie.

Percorre l’Italia a piedi e in bicicletta, mappando antichi percorsi, creandone di nuovi e scrivendo guide.

Terre di mezzo Editore ha pubblicato Il Cammino di San Benedetto (2019), Italia coast to coast(2020), La Via Francigena (2018), La Via Romea Germanica (2016), La Guida alla Via degli Dei(2020), Rotta a nord-est (2021) e Italia coast to coast in bicicletta (2022).

Frignani vive a Maranello, in Emilia.


Italia coast to coast in bicicletta

Autore: Simone Frignani

Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2022

Pagine: 120

Prezzo di copertina: € 16


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: