MENU

14 Ottobre 2016

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta · Laterza · Saggistica

Pietro Crivellaro

LA BATTAGLIA DEL CERVINO

La vera storia della conquista

La battaglia del Cervino. L’impresa più famosa dell’alpinismo. Due cordate impegnate in una corsa senza sosta per raggiungere la vetta del Cervino. Un mistero ad alta quota.

La storia della conquista del Cervino è una vicenda romanzesca che da 150 anni continua a suscitare passioni e controversie. I protagonisti sono la guida valdostana Jean Antoine Carrel il Bersagliere, l’illustratore vittoriano Edward Whymper, lo statista alpinista Quintino Sella e il suo braccio destro Felice Giordano, l’anticonformista abbé Gorret. Cruciali gli interrogativi mai chiariti: perché Carrel, bloccato a 250 metri dalla vetta, per tre anni non avanza di un passo sulla ‘sua’ cresta del Breuil? E perché Whymper – miracolato da una corda spezzata costata la vita a quattro compagni – da superstite diventa il trionfatore del Cervino, mentre l’impresa degli italiani – che subito dopo espugnano la ciclopica piramide senza farsi un graffio – resta nell’ombra?

Pietro Crivellaro conduce una vera e propria inchiesta per chiarire una delle vicende più appassionanti dell’alpinismo. A guidarlo sono documenti autentici, pressoché sconosciuti, che svelano nuovi intrecci e retroscena. Il duello Whymper-Carrel si rivela così una vera e propria battaglia post-risorgimentale, con la regia di Quintino Sella, per contrastare l’invadenza degli inglesi sulle ‘nostre Alpi’ e contribuire a ‘fare gli italiani’.

L’epica vicenda del Cervino è un capitolo di storia della nuova Italia e il primo esempio di uso politico dello sport allora nascente.

L’AUTORE

 
Giornalista e storico dell’alpinismo, oltre che alpinista e membro del Club Alpino Accademico Italiano. Ha tradotto e curato numerosi classici dell’alpinismo per la collana I licheni Cda&Vivalda, oltre a L’invenzione del Monte Bianco di Philippe Joutard (Einaudi 1993). Con Tararà ha pubblicato uno studio sulla lettera di Quintino Sella sul Monviso e la fondazione del CAI (Una salita al Monviso, 1998). Collabora da una ventina d’anni al supplemento domenicale de Il Sole24 Ore. Lavora al Teatro Stabile di Torino, dove dirige la scuola di teatro, le pubblicazioni e il Centro Studi.


LA BATTAGLIA DEL CERVINO

Autore: Pietro Crivellaro

Editore: Laterza - Bari - 2016

Pagine: 218

Prezzo di copertina: € 18

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: