MENU

27 Novembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Occidentali · Alpi Orientali · Aree Montane · Narrativa

Roberto e Francesco Dragosei

La cordata e il crepaccio

Le esperienze di due gemelli alpinisti sulle cime delle Dolomiti e del Gruppo del Monte Bianco, vissute con pari coinvolgimento e passione e raccontate anche con la stessa ironia

Avventure alpinistiche tra le più belle e classiche delle Dolomiti e del Bianco, vissute dai due autori (gemelli identici) con grande affiatamento e passione. Ma anche con quel pizzico di ironia che talora latita un po’ tra gli scalatori.

Ma Francesco e Roberto Dragosei (Checco & Bobbi per gli Amici) mettono subito in chiaro di non far parte, tra gli scalatori, del mondo blasonato dei duri & puri (beati loro), ma di appartenere a quello, assai più terra-terra, degli alpinisti qualsiasi. Un popolo questo, che, pur bramando anch’esso la sua fetta di lotta con l’Alpe e relativa minuscola gloria (diamine, che alpinisti sarebbero sennò?) lo fa sommessamente, e anche conservando, negli immancabili e non rari frangenti dell’Alpe, quel pizzico di capacità di ridere un po’di se stessi (e del resto, altrimenti in tali situazioni, ai nostri poveri qualsiasi cos’altro resterebbe da fare?).

Ogni avventura è stata arricchita dalle vignette di Roberto Dragosei.

“La cordata e il crepaccio” di Francesco e Roberto Dragosei, è edito da Biblioteca dei Leoni

Gli Autori

Francesco Dragosei ha insegnato lingua e letteratura inglese e americana. Ha scritto per molti anni su riviste letterarie e quotidiani (Belfagor, Nuovi Argomenti, Repubblica, Diario, Acoma). Ha pubblicato libri per Feltrinelli, Principato, Vivalda, Priuli&Verlucca. Il suo ultimo libro è stato Lo squalo e il grattacielo, miti e fantasmi dell’immaginario americano (Il Mulino2002). E’ scomparso nel 2006. Nel 2018, col suo “poema” postumo America (Il Cubo), ha vinto il primo premio internazionale ”Salvatore Quasimodo” per la poesia.

Roberto Dragosei, architetto e urbanista, per molti anni ha esercitato la libera professione e ha insegnato Architettura, Geometria Descrittiva e Storia dell’Arte. Ha pubblicato libri per Vivalda (come coautore con Francesco, Corde Gemelle, edito poi anche in Francia per Guerin col titolo: Petites histoires de deux jumeaux encordés) e opere di narrativa storica (Ara Pacis & Dintorni e Il Papa & l’Architetto per Gangemi ).

Francesco e Roberto, fino al 2006 hanno effettuato assieme circa mille uscite alpinistiche.


La cordata e il crepaccio

Autore: Roberto e Francesco Dragosei

- Villorba (TV) - 2020

Pagine: 216

Prezzo di copertina: € 15


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: