MENU

3 Novembre 2022

Climbing · Vertical · Cultura · Insight · Ediciclo

Alexis Loireau

La grazia della scalata

Piccole prese di posizione sulla verticalità e l'elevazione dell'uomo

Novità in libreria

La collana «Piccola filosofia di viaggio» pubblicata da Ediciclo,  invita Alexis Loireau, arrampicatore francese, a insegnarci le facezie estetiche e sportive della scalata.

Avvicinarsi al vuoto unendo forza ed eleganza, per avanzare lungo pareti sempre più lisce e scivolose, costituisce una ricerca continua che si sublima in un’autentica filosofia di vita.

 

L’Autore

Alexis Loireau pratica l’arrampicata dall’infanzia. A 22 anni parte per l’Himalaya e conquista alcune delle più belle cime andine. Laureato in ingegneria, si trasferisce in California, Bolivia, Australia e Brasile, dove consacra il suo tempo libero alla scalata. Abbandona la sua carriera di ingegnere nel 2007, per creare a Belo Horizonte una delle più grandi palestre d’arrampicata dell’America Latina: Rokaz. Nel 2008, scala diversi big wall dello Yosemite e diventa guida di alta montagna. Nel 2010, esplora i più bei siti di scalate sudamericani e pratica l’andinismo in Equatore e in Patagonia. Rientra in Francia nel 2011 dopo cinque anni in Brasile, e nel 2012 diventa redattore capo della rivista Carnet d’aventures. Dopo una vita di sfide, il cancro ha la meglio su di lui nel giugno del 2017.


La grazia della scalata

Autore: Alexis Loireau

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2022

Pagine: 96

Prezzo di copertina: € 9.5


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: