MENU

13 Ottobre 2017

Cultura · Newton Compton · Narrativa

Peter Gillman, Leni Gillman

La scalata senza fine

Il muro della morte

Novità in libreria

E’ in libreria da settembre “La scalata senza fine. Il muro della morte”, di Leni e Peter Gillman (Newton Compton).

Il monte Eiger, sulle Alpi svizzere, è conosciuto anche come “il Muro della Morte” per la pericolosità della ascensione, che negli anni è costata la vita a moltissimi climber.

Nel 1966 due team – uno tedesco, l’altro anglo-americano,  cercarono di scalarlo dal fondo alla cima. Incredibilmente, le due squadre erano all’oscuro l’una dell’altra e arrivarono in contemporanea alle pendici del “Muro”. La sfida era iniziata. John Harlin – il leader del gruppo anglo-americano – voleva scalare a ritmo serrato, mentre i tedeschi avevano pianificato una salita lenta.

Un giovane inviato del “Daily Telegraph”, Peter Gillman, osserverà questa gara estrema con un telescopio dall’hotel più vicino alla parete. Cinquant’anni dopo, potremo rivivere le forti emozioni di questa incredibile impresa, che ha cambiato definitivamente il concetto di scalata e il modo di organizzare le escursioni in alta montagna.

Gli Autori

Peter Gillman, giornalista, raccontò per primo la storia dei tentativi di scalata del monte Eiger per il «Daily Telegraph» nel 1966. Da allora ha scritto molti libri, tra cui la biografia di George Mallory, il primo che cercò di scalare una vetta dell’Everest, The Wildest Dream, da cui è stato tratto un famoso documentario. Vive a sud-est di Londra, con la moglie e co-autrice Leni.

Leni Gillman è insegnante e scrittrice, Ha scritto a quattro mani molti volumi insieme al marito Peter, tra cui The Wildest Dream.


La scalata senza fine

Autore: Peter Gillman, Leni Gillman

Editore: Newton Compton - Roma - 2017

Pagine: 332

Prezzo di copertina: € 12


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: