MENU

4 Novembre 2019

Cultura · Ediciclo

Xavier Mouginet

La tentazione del giardino

Piccolo florilegio sull'arte di coltivare i piaceri verdi

I giardini ci armonizzano con il ritmo delle stagioni e ci ricordano l’imperiosa necessità di reinventare il nostro rapporto con la natura

Il giardino è il luogo in cui si apprezza la diversità delle forme e dei colori del regno vegetale, in cui si affinano i propri sensi. Condensato di natura ma anche ecosistema artificiale che riunisce le specie più varie, è una riduzione del cosmo, un universo per conto suo. Dalla Persia medievale all’Inghilterra del XVIII secolo, il giardino ha dei confini che il paesaggio non ha. Di fatto, inventare un giardino consiste nel mettere il paesaggio in una scatola.

Dalla dimostrazione di potenza espressa nella natura dominata dei giardini sospesi di Babilonia all’estetismo della Renaissance, il giardino oggi è diventato un luogo propizio alla meditazione e rinvia sempre a un immaginario a metà tra l’oasi e il paradiso. In un periodo in cui il grigiore delle città scaccia la natura, la vita riscopre la sfida di questi luoghi fatati che consentono l’accesso a un tempo altro. I giardini ci armonizzano con il ritmo delle stagioni e ci ricordano l’imperiosa necessità di reinventare il nostro rapporto con la natura.

“La tentazione del giardino. Piccolo florilegio sull’arte di coltivare i piaceri verdi” di Xavier Mouginet è un’edizione Ediciclo. Disponibile in libreria dal 31 ottobre 2019.

L’Autore

Xavier Mouginet è nato a Bayonne (nei Pirenei Atlantici) nel 1974 ed è un artista a tuttotondo. Nel campo della musica ha suonato la chitarra, registrando due dischi e dando una serie di concerti. Nel campo della gastronomia è stato assunto nello staff di un ristorante stellato Michelin. In ambito culturale nel 2002 ha fondato la casa editrice Elytis, che oggi vanta un catalogo di più di 200 titoli legati al viaggio. Il giardino è un’altra delle sue forti passioni.


La tentazione del giardino

Autore: Xavier Mouginet

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2019

Pagine: 96

Prezzo di copertina: € 9.5


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: