MENU

21 Agosto 2020

Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Saggistica

Jessica Costanzo, con Davide Sapienza

La Valle nel Virus

In uscita l’8 settembre per la casa editrice indipendente Edizioni Underground?

La Valle nel Virus, di Gessica Costanzo, con Davide Sapienza e con i contributi di Luca Fusco, Consuelo Locati, Guido Marinoni, molti parenti delle vittime della Val Seriana, oltre che dell’editore di Valseriana News, Diego Percassi, non è un libro di inchiesta, ma un libro di testimonianza dall’interno della Val Seriana, tristemente assurta alla notorietà delle cronache internazionali nei mesi più duri della pandemia di coronavirus Covid-19, durante i quali il lavoro del quotidiano online locale, diretto da Gessica, Valseriana News, ha dato un contributo fondamentale con le prime testimonianze dei parenti delle vittime e degli operatori sanitari che raccontavano le gravi disfunzioni del sistema sanitario regionale, diffondendo anche dai canali televisivi nazionali le voci provenienti da una valle che si è sentita abbandonata al proprio destino.

Costanzo e Sapienza, vivono in Val Seriana e dalla montagna hanno avuto il triste privilegio di testimoniare, come cittadini, l’abbandono delle terre alte al proprio destino.

Questo è l’unico volume di testimonianza diretta, raccontato da dentro la valle bergamasca, da due persone prima ancora che da due professionisti. Questo è un diario destinato alla memoria collettiva.

“La Valle del Virus” è pubblicato da Edizioni Underground?

Un libro di testimonianza

Gessica Costanzo e Diego Percassi, fondatori del quotidiano online Valseriana News, mai avrebbero pensato di dover raccontare il dolore, lo smarrimento, il senso di abbandono di una valle assurta alle cronache internazionali anche grazie alle prime sconcertanti rivelazioni offerte dalla loro testata.

Per rispondere a un’esigenza civile, Gessica ha trovato “ad aiutarmi in questo difficile e doloroso viaggio l’amico e scrittore Davide Sapienza”, in un lavoro che raccoglie alcune testimonianze chiave di persone colpite dal lutto, la testimonianza del Comitato Noi Denunceremo (con Luca Fusco e Consuelo Locati), quella del presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo, dottor Guido Marinoni.

Nella speranza di rispondere, almeno in parte “alle migliaia di persone che ci hanno chiesto di aiutare il mondo a non dimenticare cosa è accaduto nella nostra valle. Lo dobbiamo a chi non c’è più ma lo dobbiamo soprattutto a noi”.

Presentazione ufficiale il 29 agosto a Clusone

La prima presentazione ufficiale si terrà sabato 29 agosto h 18 nella corte di Piazza Sant’Anna a Clusone (BG) con gli autori Gessica Costanzo e Davide Sapienza, con Luca Fusco (presidente del comitato Noi Denunceremo) con l’avvocatessa Consuelo Locati e con il dottor Guido Marinoni (presidente Ordine dei Medici di Bergamo).

Le date di settembre-ottobre verranno annunciate a breve nella pagina Facebook La Valle del Virus.


La Valle nel Virus

Autore: Jessica Costanzo, con Davide Sapienza

- Milano - 2020

Pagine: 163

Prezzo di copertina: € 15


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: