MENU

6 Settembre 2016

Altri · Bike · Cultura · Ediciclo · Narrativa

Riccardo Barlaam

LA VERTIGINE DELLA SALITA

Piccole considerazioni sull'ebbrezza del pedalare verso l'alto

LA VERTIGINE DELLA SALITA. PICCOLE CONSIDERAZIONI SULL’EBBREZZA DEL PEDALARE VERSO L’ALTO

Dopo il successo di “Tutte le salite del mondo” Riccardo Barlaam rimonta in sella raccontandoci la salita come sfida con se stessi, come occasione per mettersi alla prova, per riflettere. Per affrontare le proprie paure.

“Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia”. Così Marco Pantani cercava di spiegare il senso di quello che faceva: la vertigine della salita. Quando il Pirata scattava si fermava l’Italia. I suoi allunghi erano diventati una sorta di rito orgiastico di massa. Via la bandana, la testa bassa, le mani sul manubrio nella posizione dello sprint, la smorfia di dolore che sembrava un sorriso amaro. Nella salita, da sempre, da quando è nato il ciclismo – in questo straordinariamente vicino all’alpinismo – c’è il momento più alto di uno sport che parla con il sudore, i muscoli e il cuore oltreché con le ruote e i pedali. Una pretesa assurda quella di cercare di conquistare le salite. Sfida al proprio limite e alla fatica che per una strana alchimia, fisica ma anche interiore, si trasforma in ebbrezza e gioia intima soltanto all’arrivo. In alto. Dove l’infinitamente piccolo si trasforma in tutto…

Ne “La vertigine della salita” (Ediciclo), in libreria dall’8 settembre, l’autore ci parla della salita come momento più alto, come metro per misurare l’uomo, oltre che lo sportivo.
La salita come attrazione e abisso, in cui trionfare, o perdersi.

L’AUTORE

Riccardo Barlaam, vive a Milano, giornalista dal 1991, è caposervizio del Sole 24 Ore.com. Ha un blog sull’Africa (africa.blog. ilsole- 24ore.com) e ogni mese commenta i fatti economici per “Nigrizia”. Nel 2008 ha vinto il premio giornalistico Enzo Baldoni. Nel suo palmarès di “sportivo di resistenza” vanta una ventina di maratone, alcune gran fondo di ciclismo e di nuoto, gare di triathlon e di ski alp, oltre alla medaglia di finisher all’Ironman di Zurigo 2012. Nel 2014 ha pubblicato con Ediciclo Tutte le salite del mondo, giunto alla sua seconda edizione.


LA VERTIGINE DELLA SALITA

Autore: Riccardo Barlaam

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2016

Pagine: 96

Prezzo di copertina: € 8.5

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: