MENU

29 Giugno 2021

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Appennini · Aree Montane · Ediciclo · Guide e Manuali

Francesca Biagi, Enrico Raoul Neri

La Via degli Dei a piedi

Da Bologna a Firenze in 5 tappe

La Via degli Dei nel 2020 ha visto in 5 mesi 14.000 camminatori. Questa guida nasce con l’intento di aiutare il viaggiatore a vivere il cammino attraverso gli occhi delle persone del luogo, l’Appennino tosco-emiliano

La Via degli Dei è un itinerario di circa 130 km suddiviso in 5 tappe che collega la città di Bologna a Firenze attraverso l’Appennino. Prima gli Etruschi e poi i Romani, utilizzarono questa Via per i loro traffici da e verso la Pianura Padana. L’escursionista si trova a camminare in un ambiente naturale vario: dalle colline bolognesi alla Riserva del Contrafforte Pliocenico, dalle vette appenniniche fino a Fiesole e a Firenze. Un territorio a tratti incontaminato, ricco di storia e tradizioni.

“Questa guida della Via degli Dei nasce con l’intento di aiutare il viaggiatore a vivere il cammino attraverso gli occhi delle persone del luogo, l’Appennino tosco-emiliano, per fargli provare a pieno titolo un’esperienza autentica, accompagnandolo passo dopo passo alla scoperta di quella che riteniamo essere una vera e propria avventura ma anche un percorso di crescita, durante e dopo il cammino.” (Gli Autori)

– Descrizione particolareggiata e affidabile degli itinerari
– Mappe dettagliate dei percorsi in scala 1:50.000
– Profili altimetrici chiari
– Box di approfondimento storico, naturalistico e culturale
– I consigli delle guide
– Tracce GPS da scaricare

“La Via degli Dei a piedi” è un’edizione Ediciclo.

Il Percorso

Prima tappa: Bologna – Badolo km 22,5
Seconda tappa: Badolo – Madonna dei Fornelli km 28,6
Terza tappa: Madonna dei Fornelli – Monte di Fò km 19,4
Quarta tappa: Monte di Fò – San Piero a Sieve km 23,0
Quinta tappa: San Piero a Sieve – Firenze km 41,6

Gli Autori

Francesca Biagi, laureata in Lingue, da 15 anni lavora nella promozione territoriale e sviluppo di nuovi prodotti tra cui la Via degli Dei per il Comune di Sasso Marconi. Responsabile dell’area Comunicazione di Appennino Slow, crede nel valore turistico ed esperienziale dell’Italia minore.

Enrico Raoul Neri libraio e cartografo, vive tra le colline di Bologna sulla Via degli Dei. Assiduo frequentatore della montagna, sulla quale ha macinato negli anni migliaia di chilometri, ha realizzato nel 2012, per il Comune di Sasso Marconi, la prima cartoguida
ufficiale del cammino.


La Via degli Dei a piedi

Autore: Francesca Biagi, Enrico Raoul Neri

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2021

Pagine: 96

Prezzo di copertina: € 13


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: