MENU

3 Marzo 2023

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Aree Montane · Isole · Italia · Sicilia · Terre di Mezzo · Guide e Manuali

Davide Comunale, Irene Marraff, Salvatore Balsamo

La Via Fabaria

300 chilometri in cammino da Agrigento all’Etna

In libreria dal 10 marzo

La Via Fabaria fa parte delle Vie Francigene di Sicilia, insieme alla Magna Via Francigena e alla Via Francigena Normanna da Palermo a Messina.

Dal blu cobalto del mar di Sicilia alle pendici dell’Etna, nere e verdi di roccia e bosco, per un cammino che lega acqua e fuoco.

Si parte dalla Valle dei Templi e si segue la costa fino alla piana di Gela, dove nidifica la cicogna bianca. Poi si esplora l’entroterra: Caltagirone con le sue ceramiche, la Militello barocca e la greca Lentini, per affacciarsi sullo Ionio a Catania. Da qui si procede verso i castelli normanni di Paternò, Bronte e Maniace, fino a Randazzo, al cospetto del più alto vulcano d’Italia.

Nella nuova guida, pubbicata da Terre di mezzo,  tutte le informazioni per mettersi in cammino, la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare.

Un percorso arricchito da tre varianti: per la dorsale più interna, attraverso la riserva del Bosco di Santo Pietro e alla volta di Ragusa e Noto nelle terre del barocco siciliano.

Non mancano gli “assaggi di cammino” per chi ha pochi giorni di tempo: come due giorni tra Niscemi e Caltagirone, seguendo il filo rosso delle ceramiche artistiche e dei prodotti della terra, un weekend lungo tra Catania e l’Etna, o un percorso breve tra i borghi di Ragusa, Modica, Ispica e Noto, nel cuore del barocco orientale siculo.

Gli Autori

Davide Comunale. Laureato in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico e dottorando in Storia e Archeologia Medievale presso l’università di Roma Tor Vergata, si occupa di ricerca storica e archeologica legata alla viabilità antica.
Nel 2009 percorrendo il Cammino di Santiago in Spagna, Davide Comunale ha deciso di dedicarsi ai cammini francigeni in Sicilia, ha quindi cercato testimonianze e documenti in archivi e biblioteche.
Ha creato l’associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, con cui ha realizzato una serie di ricognizioni su tutto il territorio per mappare lo stato di conservazione del sistema delle “regie trazzere”, per donare alla Sicilia un progetto storico di tutela e valorizzazione.
Presidente dell’associazione, è ideatore e promotore della rete dei Cammini Francigeni di Sicilia, con quattro itinerari storici individuati, per oltre 1.000 km.
Con Terre di mezzo Editore Davide Comunale ha pubblicato “Da Palermo a Messina per le montagne” (2018), un percorso storico attraverso le cime delle Madonie, i boschi dei Nebrodi e le vette dei Peloritani, fino allo Stretto, antica porta dell’isola sull’Oriente; e “La Magna Via Francigena” (2019), un cammino dal golfo di Palermo alla Valle dei Templi lungo le antiche vie percorse da greci, romani, arabi e normanni.

Irene Marraffa. Catanese, insegnante di scienze degli alimenti, è la referente della rete dei Cammini francigeni in Sicilia, per l’accoglienza.

Salvatore Balsamo. Palermitano, ingegnere in pensione, è il referente delle tracce e della segnaletica, per le Vie Francigene di Sicilia.


La Via Fabaria

Autore: Davide Comunale, Irene Marraff, Salvatore Balsamo

Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2023

Pagine: 175

Prezzo di copertina: € 16


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: