MENU

9 Novembre 2017

Cultura · Appennini · Aree Montane · Italia · Lazio · Toscana · Umbria · Terre di Mezzo · Guide e Manuali

Gianluigi Bettin, Paolo Giulietti, Nicola Checcarelli,

La Via di Francesco

Da La Verna e da Roma verso Assisi

In un’unica guida, gli itinerari per raggiungere Assisi da nord e da sud, a piedi o in bici

Un viaggio nel cuore verde dell’Italia tra i paesaggi incontaminati dell’Alpe della Luna e le millenarie Foreste Casentinesi, gli scorci della Valtiberina dipinti da Piero della Francesca, la Cascata delle Marmore, i borghi medievali, gli eremi e le città d’arte. Con le varianti per Perugia, Terni e l’abbazia di Farfa, tra le più importanti della tradizione benedettina.

Nella guida “La via di Francesco” (Terre di Mezzo ed.), in libreria dal prossimo 23 novembre,  le carte dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, gli indirizzi dove dormire, la descrizione del percorso e le località significative da visitare.

Inoltre, un’ampia introduzione ai luoghi e alla vita di san Francesco e un roadbook completo per chi si sposta in bicicletta.

Presentazione a Bookcity Milano

La guida e l’itinerario saranno presentati a Bookcity Milano, sabato 18 novembre alle 11.30 al Museo dei Cappuccini (Via Antonio Kramer, 5), all’interno dell’incontro “Cammino e spiritualità.

Il camminatore e autore della guida, Gianluigi Bettin, insieme a due speciali compagni di viaggio Simone Minelli e Cristina Menghini, condurranno alla scoperta della “Via di Francesco”: un doppio pellegrinaggio (da La Verna e da Roma) per entrare in contatto con la straordinaria esperienza di vita del santo, per scoprire le tappe, i chilometri, le ore di cammino e le ospitalità sulla strada per Assisi.
A conclusione dell’incontro, visita guidata alla sezione “iconografia e spiritualità francescana” con Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini.

Gli Autori

Gianluigi Bettin, viandante e amante del camminare, da quasi dieci anni si occupa della promozione e della tutela della Via di Francesco. Nel suo lavoro cerca nuovi modi per conciliare il turismo con la sostenibilità e lo sviluppo delle comunità.

Nicola Checcarelli, ciclista e consulente per lo sviluppo del turismo in bicicletta in Umbria, ha realizzato diverse guide su percorsi cicloturistici.

Paolo Giulietti, vescovo ausiliario di Perugia-Città della Pieve, ha compiuto più volte pellegrinaggi a piedi verso Santiago, Gerusalemme, Roma, Loreto, Assisi. Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato A piedi a Gerusalemme e La Via Lauretana.


La Via di Francesco

Autore: Gianluigi Bettin, Paolo Giulietti, Nicola Checcarelli,

Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2017

Pagine: 288

Prezzo di copertina: € 20


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: