MENU

28 Giugno 2016

Altri · Bike · Cultura · Ediciclo · Guide e Manuali

Alberto Fiorin

LA VIA FRANCIGENA IN BICICLETTA

Secondo tratto - da Fidenza a Siena

LA VIA FRANCIGENA IN BICICLETTA: PER IL CICLOTURISTA AMANTE DELLE VIE STORICHE

Dal 30 giugno, sarà in libreria “La Via Francigena in bicicletta – da Fidenza a Siena” (ed. Ediciclo), un itinerario unico che passa dalla montagna al mare attraverso riserve naturali, castelli, musei, chiese romaniche e aree archeologiche. Una guida completa, firmata da Alberto Fiorin,  senza confini, tra i dolci panorami del Collio, tra Italia e Slovenia

I 350 chilometri di questo secondo tratto sono tra i più suggestivi dell’intero percorso e si dipanano tra strade sterrate e percorsi asfaltati ma secondari: dal duomo di Fidenza a quello spettacolare di Berceto, dai borghi arroccati lungo il passo della Cisa a quelli immersi nei boschi di castagni della Lunigiana, dalle cave di marmo bianco della Versilia alla cittadina di Pietrasanta, l’Atene d’Italia, al verde della Garfagnana. Poi la visita a qualche sperduta pieve medievale, una pedalata lungo un tratto lastricato originale del vecchio percorso della Francigena; e ancora la cinta muraria di Lucca – perfettamente percorribile in bicicletta – i resti di antiche abbazie, le torri di San Gimignano, il profilo merlato di Monteriggioni, i filari di cipressi, gli ulivi, le vigne.

L’AUTORE

Alberto Fiorin, è nato a Venezia nel 1960. Cicloviaggiatore con al suo attivo molti viaggi nazionali e internazionali, con Ediciclo ha pubblicato i reportage a pedali Strade d’Oriente. In bicicletta da Venezia a Pechino (scritto a quattro mani con Aldo Maroso); Salam Shalom. Da Venezia a Gerusalemme in bicicletta; Il Vento dei fiordi. In bicicletta da Venezia a Capo Nord sulla rotta del baccalà; le guide Ciclovia del Danubio da Passau a Vienna; Ciclovia Destra Po da Ferrara al mare in bicicletta; Le piste ciclabili della Val Pusteria; Ciclovia della Drava. Da Dobbiaco a Maribor; Guida alle più belle piste ciclabili in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia; Parigi-Londra in bicicletta; Piave in bicicletta; Guida alle strade dei vini e dei sapori in bicicletta e l’agenda Parole a pedali.


LA VIA FRANCIGENA IN BICICLETTA

Autore: Alberto Fiorin

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2016

Pagine: 128

Prezzo di copertina: € 14.5

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: