MENU

7 Luglio 2020

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Alpi Occidentali · Appennini · Aree Montane · Ediciclo · Guide e Manuali

Alberto Fiorin

La Via Francigena a piedi – 1

Dal Gran San Bernardo a Fidenza in 18 tappe

Con questa guida, si completa la personale trilogia della Via Francigena di Alberto Fiorin. Nel volume, cartine dettagliate del percorso, informazioni turistiche, storiche e indicazioni sulle strutture dove pernottare. Dalle Alpi Pennine alla Pianura Padana

“La Via Francigena è il percorso ideale per sperimentare la sensazione di camminare nella storia, per percepire l’affastellarsi di esperienze e ricalcare le orme di centinaia di migliaia di pellegrini, ma anche di semplici viandanti, ambulanti, soldati, imperatori, generali, artigiani che hanno calpestato le pietre antiche di questo cammino.” , spiega l’autore nell’introduzione.

Il primo tratto della Via Francigena ci fa planare dall’alto dei 2473 metri del Gran San Bernardo verso Aosta, la Dora Baltea, le colline del Canavese e le risaie del vercellese, quindi puntiamo sulla Lomellina, Pavia e il piacentino, infine giungiamo ai piedi dell’Appennino, a Fidenza.

375 chilometri suddivisi in 18 tappe, un percorso suggestivo che inanella castelli, grandi fiumi e rovine romane.

Nella guida “La Via Francigena a piedi – 1. Dal Gran San Bernardo a Fidenza in 18 tappe” (ed. Ediciclo), trovate una descrizione particolareggiata e affidabile degli itinerari, mappe dettagliate dei percorsi in scala 1:50.000, profili altimetrici chiari e box di approfondimento storico, artistico.

In libreria da fine giugno 2020.

Via Francigena: tratto dal Gran San Bernardo a Fidenza. Fonte: Ediciclo

L’Autore

Alberto Fiorin è nato a Venezia nel 1960. Gli piace sfruttare l’energia pulita dei suoi muscoli per conoscere nazioni e popoli con un ritmo lento, che consente un contatto più intenso con le singole realtà. Per questo ama intraprendere viaggi con amici e con la famiglia, in bicicletta o a piedi, alla ricerca di itinerari con suggestioni storiche, letterarie, sportive o spirituali. E gli piace raccontarli. Ha progettato e compiuto in bicicletta, mosso dal desiderio di conoscere nuove realtà, dalla voglia di avventura e da uno spirito di solidarietà (tutti i suoi viaggi nascono sotto l’egida di “Ponte di pace”, associazione di cui è uno dei fondatori), tre grandi viaggi a pedali: da Venezia a Pechino (2002), da Venezia a Gerusalemme (2004) e da Venezia a Capo Nord (2007). Con Ediciclo ha pubblicato diverse guide a piedi e in bicicletta e reportage a pedali tra cui “Strade d’Oriente”, “Salam Shalom”, “Il Vento dei fiordi”; molte delle cicloguideguide di Ediciclo come “Ciclovia Destra Po”, “Le piste ciclabili della Val Pusteria”, “Ciclovia della Drava”, “La Via Francigena in bicicletta” e molte altre. È stato direttore artistico di “Ciclomundi”. Il festival nazionale del viaggio in bicicletta promosso da Ediciclo Editore.

 


La Via Francigena a piedi – 1

Autore: Alberto Fiorin

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2020

Pagine: 208

Prezzo di copertina: € 16


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: