MENU

10 Dicembre 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Edizioni Munay · Libri Fotografici

Alessandro Gruzza

La Voce delle Dolomiti

Il dialogo tra la straordinaria bellezza del paesaggio dolomitico e un fotografo, in ascolto dei suoi messaggi preziosi

Nel 2019 ricorre il decimo anniversario del  riconoscimento conferito dall’UNESCO alle Dolomiti quale Patrimonio Mondiale, per il loro valore estetico e paesaggistico e per l’importanza geologica e geomorfologica.

La Voce delle Dolomiti” (Munay Edizioni), è un elegante volume fotografico che celebra la straordinaria bellezza del paesaggio dolomitico, ma non solo. Le immagini, realizzate da Alessandro Gruzza, diventano un dialogo e scendono in profondità attraverso riflessioni e considerazioni, anche emozionali e autobiografiche.

“I tanti momenti speciali vissuti a contatto diretto con la montagne e tradotti in fotografie – spiega Gruzza – sono la voce stessa delle Dolomiti, che ho avuto il privilegio di ascoltare e il desiderio di condividere.” Approfondimento

Foto tratta da “La Voce delle Dolomiti”. ©Alessandro Gruzza


Sono 88 le fotografie  contenute nel libro e celebrano attimi speciali, per trasmettere forte quei valori di rispetto e protezione per l’ambiente naturale, quale patrimonio personale di ciascuno di noi. Attraverso la percezione della bellezza, le immagini invitano a entrare in intima connessione con la Natura, per elevare il proprio animo e lasciarsi illuminare dalla sua luce.

I testi che accompagnano le immagini, sono impreziositi dalla prefazione di Vincenzo Torti (Presidente Generale Club Alpino Italiano) e dalla presentazione di Marcella Morandini (Direttore Fondazione Dolomiti UNESCO).

Il volume gode del patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Foto tratta da “La Voce delle Dolomiti”. ©Alessandro Gruzza

L’Autore

Alessandro Gruzza, fotografo naturalista, ha vinto il secondo premio del concorso National Geographic Nature Photographer of the Year 2016 ed è stato premiato in numerosi altri concorsi fotografici internazionali. Autore del volume “Sentieri di Luce” nel 2012, conduce workshop fotografici nel “giardino di casa” delle Dolomiti, dove condivide la conoscenza approfondita del territorio, l’esperienza e passione fotografica. “Amo la natura e la montagna dove l’uomo è presente con rispetto e gratitudine. Amo contemplarne il fascino, ascoltarne la voce. Inseguo la Luce, in un dialogo privilegiato con Madre Natura che ogni volta si rinnova…”


La Voce delle Dolomiti

Autore: Alessandro Gruzza

Editore: Edizioni Munay - Trento - 2018

Pagine: 160

Prezzo di copertina: € 38

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: