MENU

17 Ottobre 2019

Cultura · Monte Rosa Edizioni · Narrativa

Alberto Paleari, Mirella Tenderini

L’Alpe Devero tra sogni e ricordi

La Casa della Contessa - Gli anni del Devero

Nel volume, il romanzo di Alberto Paleari “La Casa della Contessa” e un memoir inedito di Mirella Tenderini “Gli anni del Devero”

“L’Alpe Devero tra Sogni e Ricordi” (MonteRosa Edizioni),  è un omaggio a quello che per molti è un luogo del cuore, l’Alpe Devero, un angolo di Lepontine che ha affascinato e continua ad attirare intere generazioni di alpinisti, escursionisti e semplici appassionati di montagna.

Il volume contiene il romanzo di Alberto Paleari “La Casa della Contessa” che, in un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, racconta la storia onirica di Oreste e Maria, ambientata proprio tra le antiche case, le cime, gli alpeggi, e la magia delle foreste di larici dell’Alpe Devero. I protagonisti sono accompagnati da diversi personaggi reali, che di questo angolo di Alpi hanno scritto la storia. Tra questi Mirella Tenderini, il cui memoir inedito che segue al romanzo racconta proprio “Gli anni del Devero”. Dal 1963 al 1968 infatti, insieme al marito e guida alpina Luciano Tenderini, Mirella gestì il rifugio del CAI, che allora era situato nella Casa della Contessa. I suoi ricordi ci regalano uno spaccato dell’Alpe negli anni ‘60 e aprono una finestra sulle vite delle persone che allora lo frequentavano.

Il Romanzo “Casa della Contessa” è stato originariamente pubblicato da Alberto Paleari nel 1993 per i Licheni. Oggi viene riproposto in una nuova edizione ed accompagnato dal memoir di Mirella Tenderini in un volume strenna per la collana Le Parusciole, che contiene una serie di foto d’epoca e vede in copertina un’illustrazione di Silvia Benetollo.

Gli Autori

Alberto Paleari
Scrittore e guida alpina per 43 anni, ha pubblicato numerosi romanzi, saggi, racconti, guide alpinistiche. Tra i suoi libri ricordiamo il romanzo “L’angelo che scese a piedi dal Monte Rosa”, i libri di viaggio “Verso la montagna sacra” e “L’attraversamento invernale delle Alpi”, il memoir “L’altro lato del Paradiso” e l’ autobiografia “Le montagne e il profumo del mosto”.

Mirella Tenderini
Nata a Milano nel 1935, Mirella Vescovi si appassiona all’escursionismo e all’arrampicata fin dalla giovane età. Nel 1961 sposa Luciano Tenderini con il quale gestisce rifugi sulle Alpi. È autrice di libri di alpinismo e avventura (Gary Hemming, Il Duca degli Abruzzi, Le nevi
dell’Equatore e molti altri) alcuni dei quali vincitori di premi letterari.


L’Alpe Devero tra sogni e ricordi

Autore: Alberto Paleari, Mirella Tenderini

Editore: Monte Rosa Edizioni - Gignese (VB) - 2019

Pagine: 168

Prezzo di copertina: € 14.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: