MENU

21 Novembre 2019

Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Narrativa

Davide Sapienza

Attraverso le Terre del Suono

Dopo 22 anni, Davide Sapienza ritorna alla musica

Le Terre del Suono, pubblicato dall’editore indipendente di Milano Edizioni Underground?, è il ritorno di Davide Sapienza all’editoria musicale.

Come spiegano la prefazione di Luca Bernini e il memoir finale di Marco Grompi, la musica ha sempre costituito la via invisibile della vita di Sapienza, fatta di avventure nelle terre della percezione, attraverso le terre del suono. Dal maggio 2019, l’esperienza della performance Attraverso Le Terre Del Suono, il reading musicale che ispira il titolo del libro, presentato in alcune date selezionate e con la direzione musicale di Marco Grompi, vocalist e chitarrista dello spettacolo.

Questo libro non è un’antologia di articoli, interviste, estratti da libri musicali, dal 1984 al 2019, ma l’essenza del cammino fatto con la musica tra il 2005 e il 2019, durante gli anni dedicati allo sviluppo della narrativa geopoetica di Sapienza.

Ecco alcuni nomi presenti nel volume:
The Beatles, Pink Floyd, Scott Walker, Bruce Springsteen, U2, Jonathan Demme, Robert Wyatt, Brian Eno, Joni Mitchell, Sinead O’Connor, Janis Joplin, Roger Waters, Cristina Donà, George Martin, Daniel Lanois, John Trudell.

Il libro Attraverso Le Terre Del Suono,  uscirà il 22 novembre 2019.

La presentazione ufficiale è programmata per  il  24 novembre 2019, alle ore 18, a Milano, presso GERMI – Luogo di contaminazione (via Cicco Simonetta 14/a). A moderare l’incontro,  il “padrone di casa”, Manuel Agnelli.
Ingresso libero, con tessera ACSI.
Link al tesseramento

L’Autore

Davide Sapienza inizia a lavorare nell’editoria musicale come autore di libri rock, conduttore radiofonico (Radio Popolare), critico musicale, nel 1984. Ha scritto per le principali riviste musicali specializzate, è stato inviato da Milano per Il Tirreno e ha curato per RAI DSE la sezione “Parole e Musica” al programma Tortuga (1993-1994). Altre collaborazioni dal 2005 includono La Stampa, La Rivista della Montagna, GQ Italia, Diario. Attualmente è collaboratore del Corriere della Sera (Bergamo) come editorialista e autore di reportage.

Nel 1998 lascia il giornalismo musicale per dedicarsi alla scrittura e al viaggio attivo (camminando territori anche con gli sci da escursionismo e viaggiando in bicicletta) come forma di esplorazione geografica e interiore. La sua narrativa – ispirata al rapporto con la natura e il territorio, prendendo a modello scrittori come Barry Lopez – si sviluppa nel corso di alcuni intensi anni di attività lontano dai media.

Con una serie di conferenze e reading musicali insieme alla moglie Cristina Donà, parte la seconda parte della sua storia professionale che vede anche il ritorno al giornalismo: reportage da luoghi remoti del pianeta, per Specchio/La Stampa La Rivista della Montagna, GQ, Diario ; ma sempre senza dimenticare la musica, come poi evidenziato dal suo ritorno alla pubblicazione rock nel 2019 con Attraverso Le Terre Del Suono. Approfondimento


Attraverso le Terre del Suono

Autore: Davide Sapienza

- Milano - 2019

Pagine: 208

Prezzo di copertina: € 15


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: