MENU

27 Aprile 2023

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Ediciclo · Narrativa

Valentina Evangelista

L’incantesimo dei luoghi

Piccole fughe verso l'ignoto

In libreria dal 28 aprile un nuovo titolo della collana ‘Piccola filosofia di viaggio’

Sacro Bosco di Bomarzo, Giardino dei Tarocchi, Castel del Monte, Casina delle Civette, Palazzo Schifanoia, Cappella Sansevero, Porta Alchemica e Villa Palagonia: otto luoghi speciali, fuori dell’ordinario, pensati in e per circostanze straordinarie, destinati a coloro i quali siano disposti a fare un po’ di fatica per scoprirli, ascoltarli e comprenderli. Manifesti e al tempo stesso nascosti, sono legati da un filo che delinea, tappa per tappa, un itinerario imprevisto e sorprendente, un percorso iniziatico e simbolico che ne compone la mappatura genetica… un viaggio per coloro che non temono di immergersi nel mistero.

Appartenenti a epoche e collocazioni geografiche differenti, sono tutti scaturiti da menti anticonformiste e illuminate e tutti sono stati sfidati e messi alla prova dall’Uomo, facendo di loro anche luoghi di resistenza spirituale. Intrisi di bellezza, simboli, enigmi e mistero, sono stati concepiti dalla comune volontà di confortare il cuore, nutrire l’anima ed elevare la mente.

“Le cose intorno a me si stavano trasformando, anzi trasmutavano, di fronte al mio sguardo meravigliato e affamato di risposte. O forse, a pensarci bene, ero proprio io, ponendomi nuovi interrogativi e inaugurando insolite riflessioni, ad aver mutato punto d’osservazione e persino il mio stesso modo di guardare le cose e alle cose. Paesaggi e architetture sconosciute mi si presentavano adesso, e in modo apparentemente fortuito, come singolari e convincenti inviti a indagare e ad approfondire; la natura e l’arte si offrivano a me vestendo inusuali abiti fluorescenti e io, per la prima volta, ero capace di percepirle in modo eccezionalmente vivido e sfaccettato.”

“L’incantesimo dei luoghi. Piccole fughe verso l’ignoto”, in libreria dal 28 aprile,  è pubblicato da Ediciclo.

L’Autrice

Valentina Evangelista, classe 1980, è laureata in Scienze Politiche. Approda nel mondo dell’editoria una quindicina d’anni fa.

La storia, in particolare quella medievale, la appassiona da sempre, come la letteratura fantastica: ammaliata, insegue il meraviglioso nei libri che legge e nei luoghi speciali che le capita di incontrare. Per questo ha spesso lo zaino in spalla e nutre l’incrollabile certezza che è nei tentativi, e soprattutto negli inciampi, che l’esperienza di ogni viaggio si riveli preziosa.


L’incantesimo dei luoghi

Autore: Valentina Evangelista

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2023

Pagine: 96

Prezzo di copertina: € 9.5


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: