MENU

25 Luglio 2017

Cultura · Alpine Studio

Alberto Sciamplicotti

L’incanto dei passi

Le terre selvagge degli Appennini

Un viaggio di stagione in stagione, a piedi, con gli sci o seguendo linee verticali sulle rocce, in cui la geografia del paesaggio diventa emozione

Quando si immagina il Centro Italia, negli ultimi anni il pensiero si dirige immediatamente alle scosse sismiche che hanno colpito persone e località a noi care. “L’incanto dei passi” (Alpine Studio), in libreria in questi giorni, vuole far riscoprire la bellezza di questi luoghi che ancora mantengono la purezza e l’attrattiva del selvaggio, qualità che spesso attribuiamo a terre a noi lontane.

Il fascino e la bellezza degli Appennini emergono dal cammino dell’autore, Alberto Sciamplicotti,  che si trova immerso in un viaggio che non è solo fisico. Egli indaga sull’essenza di questi luoghi facendone emergere un’identità che sembra essere dimenticata. Vicende passate come quelle di Annibale durante la seconda guerra punica, di Celestino V, della Seconda Guerra Mondiale – si intrecciano agli avvenimenti del presente e alla terribile successione di terremoti innescatasi nell’estate del 2016, trasformando un’avventura che si presenta come itinerario personale e dell’intimo in un’esperienza universale.

Il tragitto fra i monti del Gran Sasso, della Laga, dei Sibillini, dei Monti Sabini prende la forma di una vera storia, in cui prendono parola vette, torrenti, pareti e animali. Ogni elemento si colloca in un discorso di conoscenza che guida il lettore nelle vicende accadute in queste terre nel corso dei millenni.
Luoghi, storie ed emozioni acquistano così vita, ponendosi come un invito al lettore a intraprendere un viaggio personale fra queste regioni in cui è ancora possibile sentire il fascino dell’avventura.

L’Autore

Fotografo, videomaker e scrittore. Invidioso poi delle tante avventure lette nei mille libri della sua vita o ascoltate in racconti, ha cercato in ogni modo di trovare la sua strada per vivere e poi poter raccontare a sua volta nuove emozioni ed esperienze.

Animale sociale oltremodo, prova sempre a fare questo con i suoi più cari amici o con i suoi amori. Negli anni ha così scritto di vicende dell’alpinismo, fotografato e filmato con passione, il tutto nella speranza di farsi tramite di emozioni proprie e altrui. I Vagabondi delle nevi è il suo quarto libro.

Da qualche anno gestisce un sito web, www.sciampli.it dove continua a pubblicare buona parte della sua produzione.


L’incanto dei passi

Autore: Alberto Sciamplicotti

Editore: Alpine Studio - Lecco - 2017

Pagine: 200

Prezzo di copertina: € 16

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: