MENU

20 Marzo 2020

Cultura · Narrativa

Michele Marziani

Lo sciamano delle Alpi

In libreria l’ultimo romanzo di Michele Marziani

Adrasto è il fratello che nessuno sente più da anni. Per un progetto di investimento che ha la necessità dell’approvazione di tutta la famiglia, gli altri tre fratelli intraprendono una frenetica e rocambolesca ricerca del fratello eremita. Una ricerca che li riporterà tra gli alpeggi e i boschi della loro infanzia, in luoghi sepolti nei recessi più intimi della memoria.

Ora Adrasto vive del formaggio delle sue vacche, ha una moglie giovanissima e dall’aria conturbante, tre figli a cui, come da tradizione di famiglia, ha attribuito nomi omerici, e un tumore. Un cancro che gli devasta la faccia.

Il romanzo “Lo sciamano delle Alpi” di Michele Marziani (Bottega Errante Edizioni), ci mette di fronte alle relazioni familiari più complesse, alla nostra infanzia come periodo della vita dove ritornare ogni tanto e a un ambiente che da ostile diventa rifugio dove stare quando la vita scorre troppo veloce.

Presentazione del libro

L’Autore

Michele Marziani è nato nel 1962 a Rimini. In alta Valsesia, dove vive, ha preso spunto per la scrittura del fortunato memoir filosofico Il suono della solitudine (Ediciclo). Ha pubblicato diversi romanzi, tra i quali La trota ai tempi di Zorro (DeriveApprodi), Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta (Ediciclo), Nel nome di Marco (Ediciclo), La figlia del partigiano O’Connor (Clichy), oltre a ventidue libri di viaggi e antropologia del cibo e del vino tra i quali Il Gambero Nero (DeriveApprodi), Sovversivi del Gusto (Ndapress), A pranzo con Giulia (Guido Tommasi. Premio Selezione Bancarella per la cucina).

“Ecco, io sono qui, in un angolo dell’alta Valsesia, semplicemente perché altrove non so proprio più stare. Ci ho provato a lungo, ho anche creduto di riuscirci. Magari è sbagliato, ma oggi ogni alba è per me un regalo. E allora grazie, a tutto quel mondo che stando al centro mi permette di vivere a lato. E di coltivare parole e storie.” (Michele Marziani)


Lo sciamano delle Alpi

Autore: Michele Marziani

- Udine - 2020

Pagine: 224

Prezzo di copertina: € 1600


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: