MENU

23 Febbraio 2017

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Narrativa

Angelo Floramo

L’OSTERIA DEI PASSI PERDUTI

Storie zingare di strade e sapori

L’OSTERIA DEI PASSI PERDUTI. STORIE ZINGARE DI STRADE E SAPORI. IN LIBRERIA DA GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO

Dopo il successo di Balkan Circus e di Guarneriana Segreta, Angelo Floramo torna in libreria con “L’osteria dei passi perduti” (Bottega Errante Editore), 14 storie ricche di viaggi, incontri, piatti e vini.

Racconti pieni di umanità e solitudini, che si portano addosso l’odore della cucina, la meraviglia e lo stupore dell’incontro. Paesaggi, sapori, abbuffate, lacrime, sghignazzi e baci: qui tutto si mescola in un abbraccio che racchiude schegge di Friuli, Slovenia, Istria, Carinzia e Veneto. Si mangia e si beve smodatamente perché smodata e pazza è sempre la vita. Floramo accompagna il lettore dentro un nomadismo matto, autoironico, riflessivo che unisce memorie e geografie. La viandanza come unico modo di approcciarsi alla vita e al prossimo che si incontra lungo la strada. L’osteria come metafora della sosta, dell’incrocio con briganti, lingue e fantasmi dentro le locande di questo nord est intriso di zuppa e vino.

L’AUTORE

Angelo Floramo insegna Storia e Letteratura al Magrini Marchetti di Gemona ed è ancora convinto che malgrado tutto sia il mestiere più bello del mondo. Medievista per formazione, ha pubblicato molti saggi e articoli specialistici, collabora con diverse riviste nazionali ed estere; dal 2012 collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli in veste di consulente scientifico. Con Balkan Circus (Ediciclo-Bottega Errante 2013, due edizioni, finalista al premio “Albatros di Letteratura di viaggio”) e Guarneriana Segreta (Bottega Errante 2015, finalista al premio Latisana Nordest) ha sperimentato con gusto le vie della narrazione.

 


L’OSTERIA DEI PASSI PERDUTI

Autore: Angelo Floramo

- Udine - 2017

Pagine: 192

Prezzo di copertina: € 15

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: