MENU

11 Dicembre 2017

Cultura · Salani · Narrativa

Jean Giono

L’uomo che piantava gli alberi

La storia di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un’arida vallata ai piedi delle Alpi

L’uomo che piantava gli alberi (titolo originale: L’homme qui plantait des arbres), conosciuto anche come La storia di Elzéard Bouffier è un racconto allegorico di Jean Giono, pubblicato nel 1953, in Francia.

È la storia di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un’arida vallata ai piedi delle Alpi,  vicino alla Provenza nei pressi del villaggio di Vergons, nella prima metà del XX secolo.

Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono incontra una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che prova piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale vive, quest’uomo  compie una grande azione. L’impresa di quest’uomo, cambierà la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future.

“L’uomo che piantava gli alberi”, pubblicato in Italia da Salani, è una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta “come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione”.

Il Consorzio delle librerie torinesi indipendenti COLTI ha attivato un bella iniziativa per Natale: se si acquista il libro di Jean Giono, si contribuisce al rimboschimento della Valle di Susa.

 

L’Autore

Jean Giono è nato il 30 marzo 1895 a Manosque, nella Haute Provence, da una famiglia di origine piemontese.
Il padre era calzolaio e la madre stiratrice.
Legge da solo la Bibbia e Omero, tra l’officina del padre e l’atelier della madre.
La sua immensa cultura è quella di un autodidatta con una curiosità universale. Ha pubblicato oltre trenta opere, fra romanzi e saggi.


L’uomo che piantava gli alberi

Autore: Jean Giono

Editore: Salani - Milano - 2008

Pagine: 64

Prezzo di copertina: € 10


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: