MENU

5 Gennaio 2018

Altri · Mountain Bike · Cultura · Versante Sud · Guide e Manuali

Antonello Naddeo, Caterina La Bella

Mountain bike in Cilento

52 percorsi tra mare, monti, antichi borghi e paesi fantasma

Itinerari in mtb per tutto l’anno, dal mare alla montagna, tra i suggestivi paesaggi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Mentre si va diffondendo in modo impressionante l’approccio di nuovi appassionati alla pratica sportiva della mountain bike, di pari passo si rincorrono i volumi che offrono preziose e invitanti indicazioni per dove sfruttare al meglio la fatica, ma anche per cogliere le gratificanti soddisfazioni annesse a questa interessante disciplina.

Muoversi in MTB è certamente in primo luogo un fatto sportivo di tutto rispetto, ma alla stessa attività si associa immancabilmente anche il piacere di trovarsi su un terreno dove si possa sviluppare al massimo la propria capacità, senza però andare a finire su tratti di un percorso personalmente inaccessibile. Tutto ciò lo si può ormai apprendere comodamente dagli esaurienti manuali che vengono approntati da bikers competenti, per lo più molto giovani, che sono altrettanto innamorati della loro bike e del territorio dove sono nati e cresciuti.

A loro volta non hanno avuto problemi gli autori di “Mountain bike in Cilento” (ed. Versante Sud) a far conoscere il loro incantevole paesaggio proponendo ai bikers 52 splendidi itinerari tra mare, monti, antichi borghi e paesi fantasma. Di fronte alle loro allettanti proposte, non si potrà rimanere riluttanti solo perché il Cilento non si trova a due passi da casa. A rendere irresistibile la tentazione di affrontare un viaggio magari un po’ più lungo dei consueti, potrà bastare una semplice consultazione di questa nuova guida, dove la bellezza di percorrere in MTB un territorio privilegiato è supportata da una spettacolare documentazione fotografica e dall’accurata descrizione di ogni percorso. (Recensione di Renato Frigerio)

Gli Autori

Antonello Naddeo, salernitano, classe ’74, laureato in Economia, è un appassionato di fotografia, mountain bike e sport outdoor. Cilentano d’adozione, è un animatore del territorio e un punto di riferimento per tanti biker che ne apprezzano la passione e la capacità di coniugare pedalate e fotografia naturalistica. Ha contribuito a diverse pubblicazioni sul Cilento dedicate all’agroalimentare e all’artigianato tipico.

Caterina La Bella, classe ’79, è nata e vive a Salerno. Laureata in Lingue, giornalista, si occupa di comunicazione istituzionale e d’impresa, di marketing e pubbliche relazioni in qualità di Addetto Stampa di Enti e Organizzazioni pubbliche e private. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni sull’artigianato e sull’agricoltura in provincia di Salerno. Ha curato anche trasmissioni televisive dedicate alla valorizzazione delle straordinarie bellezze del Cilento.


Mountain bike in Cilento

Autore: Antonello Naddeo, Caterina La Bella

Editore: Versante Sud - Milano - 2017

Pagine: 304

Prezzo di copertina: € 31


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: