MENU

31 Maggio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · CAI · Biografie

Bianca Di Beaco

Non sono un’alpinista

In libreria la raccolta degli scritti autobiografici della forte scalatrice triestina degli anni ’50 Bianca Di Beaco

Il 2 febbraio di quest’anno è scomparsa, all’età di 84 anni, la forte alpinista triestina degli anni ’50 Bianca Di Beaco, prima donna – con Silvia Metzeltin – ad essere ammessa nel CAAI Club Alpino Accademico Italiano.

Ora, il Club Alpino Italiano, pubblica la raccolta degli scritti autobiografici della Di Beaco nel libro “Non sono un’alpinista”.

In questa raccolta, curata da Gianbattista Magistris, emerge tutta l’essenza di Bianca Di Beaco, una delle più forti alpiniste italiane e probabilmente la prima donna a superare il VI grado da capocordata in Dolomiti.
Da Trieste, ove è nata, luogo di frontiera dall’identità politico sociale incerta, Bianca Di Beaco è alla costante ricerca di un approfondimento nel rapporto con sé stessa e con la società percorrendo le montagne, da quelle di casa a quelle del mondo. In un pendolo costante tra serenità e tormento interiore trova un centro di equilibrio nell’immedesimarsi con l’ambiente naturale e nel confronto con il contesto sociale, nel quale lotta come altre donne per affermare pari opportunità e riconoscimenti nel mondo
maschilista dell’alpinismo dell’epoca.

Nel corso della narrazione Bianca Di Beaco conduce il lettore dal particolare al generale, dall’intimità del
personale alla complessità del sociale, tracciando un quadro suggestivo di questo periodo della storia
dell’alpinismo.

E’ il primo titolo della collana “Personaggi” del CAI

Il libro rappresenta la prima uscita della nuova collana “Personaggi”, edita interamente dal Club alpino, dedicata a donne e uomini, celebri e meno celebri, che hanno contribuito, fin dalla seconda metà dell’800, a scrivere la storia dell’alpinismo, della montagna e dello stesso CAI. Figure spesso distanti tra loro nel tempo, nello spazio, per cultura e posizione sociale, che tuttavia hanno condiviso la stessa passione e gli stessi ideali. Il secondo volume della collana, che uscirà il 13 ottobre, sarà un libro di Massimo Mila.


Non sono un’alpinista

Autore: Bianca Di Beaco

Editore: CAI - Milano - 2018

Pagine: 240

Prezzo di copertina: € 20


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: