MENU

14 Giugno 2022

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Luglio Editore · Narrativa

Nadia Pastorcich

Passeggiata tra le stelle con Spiro Dalla Porta Xydias

Un viaggio appassionante attraverso la vita di uno dei maggiori “alpinisti scrittori” del secolo scorso

In occasione dei 105 anni dalla nascita e 5 dalla scomparsa di Spiro Dalla Porta Xydias, con questo libro Nadia Pastorcich ci porta a fare una passeggiata tra le stelle attraversando un secolo di vita. Da Losanna a Marsiglia per arrivare a Trieste.

Spiro Dalla Porta Xydias ha lasciato un segno nel panorama teatrale italiano e non solo. E stato tra i fondatori del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e ha inoltre collaborato con nomi che ancora oggi ricordiamo: Lea Padovani, Gian Maria Volonté, Paola Borboni, Franco Enriquez, Edgardo Siroli.

Un’altra sua grande passione è stata quella per la montagna, per la sua amata Val Rosandra, conosciuta grazie al suo insegnante Giani Stuparich. Nella sua lunga carriera, ha aperto 107 nuove vie, condividendo questa sua passione con altri alpinisti tra i quali Bianca Di Beaco, Walter Bonatti, Sergio De Infanti, Mauro Corona. Importante è stata anche la sua attività di conferenziere e scrittore che l’ha portato a dare vita a una settantina di libri. Questa passeggiata tra le stelle si conclude con uno sguardo verso l’alto, un’ascesa in punta di piedi verso l’infinito.

“Passeggiata tra le stelle con Spiro Dalla Porta Xydias” di Nadia Pastorcich è pubblicato da Luglio Editore.

L’Autrice

Nata a Trieste nel 1994, Nadia Pastorcich da sempre ama l’arte, in tutte le sue forme. Oltre alla pittura, ha un’altra grande passione: il teatro.

Diplomatasi in Maestro d’Arte e in Arti Applicate all’Istituto d’Arte Enrico ed Umberto Nordio di Trieste, durante gli anni universitari diventa giornalista. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Trieste, maturando la sua passione per il teatro, il cinema e l’arte, prosegue gli studi all’Università di Udine, laureandosi in Scienze del Patrimonio Audiovisivo e dei Nuovi Media al Dams di Gorizia.

È accademica del GISM Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Nel 2019 è stata nella giura del concorso per le scuole “Io e la montagna”, organizzato dal CAI XXX Ottobre in collaborazione con il Miur e l’Ordine dei Giornalisti FVG.

È stata in giuria in diversi concorsi in Italia e all’estero; ha presenziato a diverse trasmissioni radiofoniche della RAI del FVG e di Tele Capodistria, TV slovena. Come fotografa ha partecipato ad alcune mostre collettive, immortalando principalmente eventi artistico-culturali.

 

 


Passeggiata tra le stelle con Spiro Dalla Porta Xydias

Autore: Nadia Pastorcich

Editore: Luglio Editore - San Dorligo della Valle (TS) - 2022

Pagine: 142

Prezzo di copertina: € 13


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: