MENU

1 Ottobre 2019

Cultura · Mondadori

Mauro Corona, Matteo Righetto

Il passo del vento

Sillabario alpino

Dentro le parole della montagna con Mauro Corona e Matteo Righetto

Mauro Corona e Matteo Righetto la montagna la conoscono, la vivono e per loro è fonte di ispirazione e di felicità. In “Il passo del vento. Sillabario alpino” (Mondadori), i due scrittori prendono spunto dalle alte vette per raccontare l’esistenza che proprio in montagna sembra acquisire un senso diverso, più profondo.

Il ritmo cadenzato dei passi che si fanno strada sul sentiero e acquistano velocità: questo è l’unico modo che hanno i due scrittori per sentirsi vivi davvero. Nel sillabario alpino, si parte dalla a di alba, esperienza irrinunciabile da fare in montagna, fino alla z di zuppa da mangiare quando si arriva in vetta, finalmente al caldo e al riposo del rifugio. Chi ama la montagna, ritroverà nel libro una comunanza di intenti, lo stesso disinteressato interesse per gli animali e per la natura tutta. Le esperienze che si fanno a un passo dalle nuvole sono di solidarietà, di avventura, di una spiritualità che fa sentire più vicini agli altri, più pronti a capire chi fa quel pezzo di strada con noi.

In “Il passo del vento”, la montagna diventa simbolo dell’universo e di un’umanità bistrattata e così gli alberi caduti e rimasti tra le montagne nel ciclone del 2018 diventano i corpi dei soldati della Prima guerra mondiale, le cui epigrafi costellano le Dolomiti stesse.

Gli Autori

Mauro Corona è nato a Erto (Pordenone) nel 1950. È autore di Il volo della martora, Le voci del bosco, Finché il cuculo canta, Gocce di resina, La montagna, Nel legno e nella pietra, Aspro e dolce, L’ombra del bastone, Vajont: quelli del dopo, I fantasmi di pietra, Cani, camosci, cuculi (e un corvo), Storia di Neve, Il canto delle manére, La fine del mondo storto (premio Bancarella 2011), La ballata della donna ertana, Come sasso nella corrente, Venti racconti allegri e uno triste, Guida poco che devi bere: manuale a uso dei giovani per imparare a bere, La voce degli uomini freddi (finalista premio Campiello 2014), Una lacrima color turchese, I misteri della montagna, Favola in bianco e nero, La via del sole, e delle raccolte di fiabe Storie del bosco antico, Torneranno le quattro stagioni e Il bosco racconta, tutti editi da Mondadori. Ha pubblicato inoltre La casa dei sette ponti (Feltrinelli, 2012) e Confessioni ultime (Chiarelettere, 2013), Quasi niente (con Luigi Maieron, Chiarelettere, 2016).

Matteo Righetto è docente di Lettere e studioso di Letteratura Ambientale, vive tra Padova e Colle Santa Lucia (Dolomiti). Ha esordito con Savana Padana (TEA, 2012), seguito dal romanzo La pelle dell’orso (Guanda, 2013), da cui è stato tratto un film con Marco Paolini, e altri titoli di successo tra i quali Apri gli occhi (TEA, 2016, vincitore del Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo) e Dove porta la neve (TEA, 2017). La terra promessa è il romanzo conclusivo della “Trilogia della Patria”, i cui primi due volumi, usciti per Mondadori, sono L’anima della frontiera (2017) e L’ultima patria(2018). La sua Trilogia è diventata un caso letterario internazionale con traduzioni in molti Paesi, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia, Germania, Olanda.


Il passo del vento

Autore: Mauro Corona, Matteo Righetto

Editore: Mondadori - Segrate (MI) - 2019

Pagine: 228

Prezzo di copertina: € 28


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: