MENU

14 Aprile 2023

Altri · Bike · Mountain Bike · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Ediciclo · Guide e Manuali

Albano Marcarini

Piemonte Bike

Guida completa agli itinerari, piste ciclabili, ciclovie e ciclostrade del Piemonte

Hai una gravel, una mtb, una city bike? In questa guida puoi cercare il percorso più adatto a te tra gli oltre 75 itinerari proposti. In libreria dal 14 aprile

Dalle pianure alle montagne alpine, dal Gran Tour dei siti Unesco alle Salite dei Grandi Campioni, dalle grandi ciclovie interregionali agli itinerari delle aree protette: 5600 km di tragitti mappati, con cartine e altimetrie dettagliate e un ampio corredo fotografico.

Il repertorio completo di ciò che il Piemonte offre in termini di cicloturismo di breve, media e lunga distanza: uno studio e una proposta su itinerari “istituzionalizzati”, ovvero progettati e valorizzati da comuni, province, regione, enti turistici, consorzi privati, tutti dotati di tracciamento GPS.

(…) vallate alpine ricche di bellezze naturali, tradizioni e cultura, ognuna di esse quasi un piccolo mondo a sé; infiniti scenari collinari, nel Monferrato e nelle Langhe, dove alternare salite e discese con una sosta gastronomica e un buon bicchier di vino; una pianura che inizia con i frutteti della ‘Provincia Granda’ (il Cuneese) e finisce nelle risaie del Vercellese; ma anche austere cittadine e paesi dove spesseggiano torri e antichi manieri. Redigendo questa guida cicloturistica mi sono fatto l’idea che esistano poche regioni in Italia che possano offrire strade così vicine al paesaggio, di più, così dentro al paesaggio come in questa regione.

“Piemonte Bike. Guida completa agli itinerari, piste ciclabili, ciclovie  e ciclostrade del Piemonte”, in libreria dal 14 aprile, è pubblicata da Ediciclo.

La guida verrà presentata durante BIKE EXPERIENCE – fiera del cicloturismo in Piemonte in programma il 15 e 16 aprile presso Cascina Le Vallere, Moncalieri (TO).

 

L’Autore

Albano Marcarini, urbanista milanese, viaggia a piedi e in bicicletta. Scrive guide, disegna mappe, dipinge paesaggi. È stato fondatore di Co.Mo.Do. (Confederazione per la mobilità dolce) e presidente dell’Inventario delle Vie di Comunicazione Storiche.

Per Ediciclo ha pubblicato Alti passi, grandi salite, Piste ciclabili e greenways in Lombardia, La mia bici va a potassio, Milano e i suoi parchi in bicicletta, Corsica Nascosta, Il sentiero del Viandante, La Francigena per principianti.


Piemonte Bike

Autore: Albano Marcarini

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2023

Pagine: 353

Prezzo di copertina: € 25


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: