MENU

1 Giugno 2022

Cultura · Fusta Editore · Narrativa

Fabio Cammelli

Racconti brevi di montagna

Storie di altri tempi

Storie di altri tempi ma senza tempo. Un volume di immagini, ricordi, sogni, luci e segreti che ha, come filo conduttore, la montagna e una ricerca personale dell’autore attenta ai particolari di ciascun racconto

La trama che ne è scaturita proviene da un tempo remoto, ma ancora emotivamente molto coinvolgente, offrendo al cuore la capacità di cogliere senza smarrirsi. E allora è bello lasciarsi prendere da un’atmosfera leggendaria che scivola silenziosa tra le righe di questo libro: un suono sommesso traspare nel racconto di un giovane tenente degli Alpini, avvolge la sfera intima e malinconica di una gigantessa, si sofferma sulla surreale morte di un grande alpinista e increspa le certezze di una valorosa guida alpina. Nessuno ha mai saputo cosa sia e da dove venga questo suono sommesso: forse un desiderio, o anche un incanto, la poesia struggente che accompagna gli ultimi passi dei nostri protagonisti verso la valle dell’infinito.

Storie di altri tempi ma senza tempo, racconti brevi ma infiniti, frasi che fanno riflettere se assaporate poco alla volta, leggendole sottovoce nel silenzio di un rifugio o alla luce di una candela. 
Così sono da interpretare le pagine di questo libro, lasciandosi avvolgere dal pensiero che la montagna non scappa ai nostri occhi e che le parole rimangono impresse nella memoria come queste storie. In fondo è un po’ come sognare.

L’Autore

Fabio Cammelli è Accademico del G.I.S.M. (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), figura da anni tra gli autori più competenti di guide alpinistiche ed escursionistiche riguardanti sia le Dolomiti sia le montagne dell’Alto Adige/Südtirol. Con i suoi oltre 20 libri, tutti riccamente illustrati e in parte editi anche in lingua tedesca, nonché con innumerevoli articoli apparsi sulle più importanti riviste di montagna, si è creato una solida notorietà ed autorevolezza, sia come valente scrittore che come abile fotografo.
È stato il primo autore e l’ispiratore di una Collana – Le montagne incantate – che raccoglie fiabe dedicate ai bambini e che conta ad oggi più di 35 volumi, segnalata dalla giuria del Premio ITAS del Libro di Montagna (anno 2000).
Vincitore del Premio Antonio Berti 2011 con il volume monografico Monte Cristallo (nelle Dolomiti Ampezzane), è autore di due importanti guide alpinistiche: Alpi Pusteresi, Vedrette di Ries (1997) ed Alpi Aurine (2002), facenti parte della prestigiosa collana Guida dei Monti d’Italia del C.A.I.-T.C.I.


Racconti brevi di montagna

Autore: Fabio Cammelli

Editore: Fusta Editore - Saluzzo (CN) - 2022

Pagine: 232

Prezzo di copertina: € 17.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: