MENU

14 Dicembre 2021

Climbing · Vertical · Cultura · Versante Sud · Guide e Manuali

Arno Ilgner

Rock Warrior’s Way + Lezioni Rapide

Progredire nell’arrampicata attraverso un percorso psico-fisico ed emozionale. Consapevolezza di sé

Progredire nell’arrampicata attraverso un percorso psico-fisico ed emozionale.
Consapevolezza di sé, responsabilità, rischio, paura

Quando state scalando una via al vostro limite:
• Vi sentite frustrati quando le cose non vanno come volete o come vi aspettate?
• Trattenete il respiro?
• Credete che cadere non faccia parte del processo dell’arrampicata?
• Indugiate su quello che ritenete impossibile o che non siete in grado di fare?
• Vi impegnate in modo titubante e incerto quando vi trovate al passo chiave?
• Resistete al volo, integrate dove non è necessario, stringete troppo, tirate i rinvii?
• Andate di fretta, vorreste essere oltre il passo chiave, in cima alla via e pensate che lo sforzo sia terminato?

Rispondere “si” anche a una sola di queste domande indica che non state usando al meglio la vostra attenzione, come farebbe invece un guerriero. Per saperne di più, leggete il libro pubblicato da Versante Sud “Rock Warrior’s Way + Lezioni Rapide”. Se vi dedicate allo sforzo mentale di adottare il metodo del guerriero, la vostra consapevolezza aumenterà esponenzialmente. Non importa quanto imperfetto sarà il vostro approccio, la vostra consapevolezza crescerà comunque. Rimarrete sbalorditi dalla grandezza dei risultati. La consapevolezza è la chiave per iniziare qualsiasi processo e risolvere qualsiasi problema. Noterete cambiamenti rilevanti nel vostro approccio, nella vostra mentalità, nel modo in cui arrampicate e nel divertimento che proverete facendolo.

Novità di questa seconda edizione sono le lezioni su come affrontare il rischio di una salita: Consapevolezza – Valutazione del rischio – Gestione delle pause – Gestione della caduta – Gestione dell’azione con esempi pratici e un capitolo di esercizi. Oltre ovviamente al nuovo layout e a immagini rinnovate.

L’Autore

Arno Ilgner ha iniziato a scalare nel 1973, e da allora ha compiuto svariate ascensioni significative negli Stati Uniti, in Canada, in Francia e in Corea. Alcune delle sue realizzazioni più importanti sono l’apertura di una via sulla parete Est del Cloud Peak in Wyoming; la salita in libera di Glass Menagerie sul versante Nord della Glass Rock e numerose salite sulla Whitesides Mountain in North Carolina. Arno ha sviluppato l’allenamento mentale della Rock Warrior’s Way nell’arco di dieci anni, lavorando con centinaia di studenti. Tiene anche corsi specifici sul movimento che aiutano a migliorare l’equilibrio e l’efficienza delle prestazioni. Vive con la sua famiglia in Tennessee e insegna principalmente negli Stati del Sud-est, ma si sposta anche in altre aree degli USA per tenere corsi e fare presentazioni. Alpinisti di parecchi Stati, anche lontani, hanno frequentato i suoi corsi: Canada, California, Florida e New York. Recentemente ha cominciato a lavorare anche con i giovani arrampicatori della categoria pre-agonismo.


Rock Warrior’s Way + Lezioni Rapide

Autore: Arno Ilgner

Editore: Versante Sud - Milano - 2021

Pagine: 288

Prezzo di copertina: € 34


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: