MENU

29 Gennaio 2020

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Ediciclo · Narrativa

Cristina Noacco

I segreti del Tagliamento

Ritorno alla sorgente

Un viaggio a piedi e in bicicletta risalendo il corso del fiume Tagliamento, ascoltando la sua voce, scoprendo i suoi segreti

E’ in libreria “I segreti del Tagliamento” di Cristina Noacco (Ediciclo Editore).

Dalla prefazione di Angelo Floramo:
«L’Autrice e il fiume si assomigliano parecchio: selvatici ed erratici, intrisi di luce e di bellezza, anticonvenzionali, non sopporterebbero argini o barriere. Anzi, sconfinano spesso, esondano negando con risoluta ostinazione tutto quel reticolo convenzionale che gli umani sono soliti estendere a gabbia sulla terra».

Alba risale il corso del Tagliamento dalla foce alla sorgente. Il suo è un viaggio controcorrente, un pellegrinaggio un po’ a piedi un po’ in bicicletta tra argini e chiese, tra guadi e sentieri selvatici. È un modo per comprendere la sua terra e le sue origini nel fluire di idee, incontri ed esperienze. Lungo la Via del Tagliamento, orientata da una presenza benevola, sorta di genius loci del fiume, Alba impara a rallentare, ad affidarsi e a fermarsi. Un passo dopo l’altro, accoglie l’insegnamento che il fiume le offre: per salire e unirsi alla forza vitale della sorgente bisogna abbandonare ogni peso inutile, farsi umili come la prima goccia e, come una foglia capace di contenerla, prepararsi all’incontro.

Prefazione di Angelo Floramo e Postfazione di Marino Del Piccolo.

L’Autrice

Cristina Noacco è docente di Letteratura francese del Medioevo all’Università di Tolosa. Ama viaggiare a piedi e in bicicletta. Ha scritto un libro sui doni del cammino in montagna, Lo zaino blu. Dalle cime dei monti alla montagna interiore (Orme, 2018) e un quaderno di ricordi sull’incontro con la cultura del Marocco: Il gusto del tè alla menta (Duck edizioni, 2018). Ha pubblicato le raccolte di testi in friulano e italiano Morâr d’amôr. Albero d’amore (Kappa Vu, 2015), seguito da una versione con fotografie e disegni, Sfueis d’amôr. Fogli d’amore (Kappa Vu, 2016) e Faliscjis. Storiis di fûc e di fum – Faville. Storie di fuoco e di fumo (Kappa Vu, 2019), un libro di immagini e haiku Corrispondenze. Frammenti di saggezza raku (Kappa Vu, 2017) e il libretto La forza del silenzio. Piccole note sul fruscio del mondo (Ediciclo, 2017)


I segreti del Tagliamento

Autore: Cristina Noacco

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2020

Pagine: 144

Prezzo di copertina: € 15


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: