MENU

20 Novembre 2017

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Blu Edizioni · Narrativa

Paola Giacomini

Sentieri da lupi

A cavallo attraverso le Alpi sulle tracce del lupo

Un viaggio di 2171 km in 79 giorni, con una media di 1500 metri di dislivello al giorno, bivaccando lontano dalla civiltà, in sella a una cavalla

Dopo essere stati scacciati dalle Alpi, sparendo per oltre un secolo, i lupi stanno tornando. Quelli sloveni stanno ricolonizzando l’arco alpino da est, e in Lessinia (Veneto) si sono ricongiunti al lupo appenninico, formando il primo branco misto. Da un paio di decenni, inoltre, i lupi appenninici sono arrivati nelle Alpi Marittime, e da lì stanno risalendo l’arco alpino da ovest.

Paola Giacomini ha deciso di percorrere l’intero arco alpino da est a ovest con la sua cavalla Isotta Raminga per raccontare le storie dei lupi e di tutti coloro che hanno a che fare con questi carnivori, tanto temuti per la voracità quanto ammirati come simbolo di libertà e ritorno alla natura.

Ne viene fuori una fotografia delle Alpi nel nuovo millennio: al racconto di viaggio si intrecciano le storie di pastori, margari, bracconieri, cacciatori, guardaparco, naturalisti, biologi e poeti che vivono in montagna e si dividono tra chi ama e studia i lupi, e chi fa di tutto per contrastare le loro razzie.

Un viaggio di 2171 km in 79 giorni, con una media di 1500 metri di dislivello al giorno, bivaccando lontano dalla civiltà, in sella a una cavalla abituata a superare gli ostacoli, a vivere in luoghi selvaggi e a percorrere lunghe distanze su sentieri, appunto, da lupi.

Presentazione del libr a Torino

Il libro “Sentieri da lupi” (Blu Edizioni) sarà presentato dall’autrice, Paoa Giacomini, a Torino, presso la libreria La Montagna  (via Sacchi 28 bis), giovedì 23 novembre (ore 18,30). Interverrà il giornalista Enrico Camanni.

L’Autrice

Paola Giacomini, nata a Torino nel 1979, laureata in agraria, ha sempre cercato ogni minima possibilità di avventura anche entro i confini urbani. Appena possibile si è trasferita fuori città per poter partire da casa a cavallo e imparare a vivere all’aria aperta.
Con la sua cavalla Isotta Raminga ha compiuto diversi viaggi, arrivando fino a Santiago de Compostela (esperienza descritta in Campo di stelle. Viaggio a Santiago). Il più recente è quello raccontato in questo libro.


Sentieri da lupi

Autore: Paola Giacomini

Editore: Blu Edizioni - Torino - 2017

Pagine: 248

Prezzo di copertina: € 16


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: