MENU

21 Dicembre 2018

Cultura · Priuli e Verlucca · Narrativa

Reinhold Messner

Solitudine bianca

La mia lunga strada al Nanga Parbat

Grandi alpinisti hanno perso la vita sui poderosi ghiacciai e sugli speroni di roccia del Nanga Parbat, il più temuto fra tutti gli Ottomila. Tra loro, Günther Messner, fratello del “re degli Ottomila”

Nel 1970 Reinhold Messner ha realizzato la traversata del Nanga Parbat. Eppure insieme al successo ha vissuto anche la disfatta più terribile: il fratello Günther è rimasto sepolto sotto una valanga. Da allora Reinhold Messner ha continuato a ritornare alla «montagna nuda». Fino a quando nel 1978 ha portato a termine l’impresa sicuramente più ardita di tutta la sua carriera: la solitaria alla vetta di questo Ottomila.

È solo sul Nanga Parbat che l’alpinista ha vissuto con la stessa intensità trionfo e tragedia. “Solitudine bianca” (Priuli&Verlucca), è un racconto sui temi della colpa e del destino, ma allo stesso tempo è la storia della montagna che ha fatto di Reinhold Messner ciò che egli è.

Solo nella primavera del 2004, grazie all’analisi del DNA, è stato dimostrato che Günther Messner ha effettivamente perso la vita alla base della parete Diamir, al termine della traversata compiuta da entrambi i fratelli.

Il libro che segna la vita del grande alpinista Reinhold Messner, da fine ottobre è inserito nella collana di alpinismo “I Licheni”.

L’Autore

Reinhold Messner, nato nel 1944 in Alto Adige, è una leggenda vivente dell’alpinismo – è stato il primo a raggiungere la vetta del Monte Everest senza utilizzare le bombole dell’ossigeno e il primo a salire tutti i 14 ottomila. È altrettanto conosciuto per le sue conferenze, per l’attività manageriale nonché politica, oltre che per le sue imprese sportive. I suoi libri sono bestseller. Ha dato vita alla Messner Foundation che si occupa delle popolazioni di montagna che vivono in condizioni di difficoltà, e al «MMM – Messner Mountain Museum».

Solitudine bianca

Autore: Reinhold Messner

Editore: Priuli e Verlucca - Scarmagno (TO) - 2018

Pagine: 368

Prezzo di copertina: € 19.5


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: