MENU

7 Dicembre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Priuli e Verlucca · Narrativa

Ueli Steck (in collaborazione con Karin Steinback)

Speed

7 ore che hanno cambiato la mia vita

La grande testimonianza del grande alpinista svizzero, scomparso nel 2017 sul Nuptse, in Nepal

Ueli Steck è stato un alpinista eccezionale. La sua impresa più spettacolare è stata la trilogia delle pareti nord delle Alpi: Eiger, Grandes Jorasses e Cervino, salite a tempo di record lungo le vie classiche per l’Eiger e il Cervino, e per una via ancora più impegnativa (la Colton-McIntyre) nel caso delle Grandes Jorasses.

Cosa spingeva il giovane svizzero a ricercare la massima perfezione del gesto atletico e della tecnica alpinistica, oltre alla preparazione psico-fisica necessaria a realizzare queste ascensioni?

In “Speed. 7 ore che hanno cambiato la mia vita”, da novembre 2018 nella collana di alpinismo “I Licheni” di Priuli&Verlucca,   Steck ci schiude le porte del suo mondo affascinante, con racconti avvincenti e lunghi confronti personali con le leggende dell’alpinismo,Walter Bonatti, Reinhold Messner e Christophe Profit

Le fotografie pubblicate sul libro sono di Robert Bösch.

Ueli Steck

Nato il 4 ottobre 1976 a Langnau, nell’Emmental svizzero, Ueli Steck è stato uno dei migliori alpinisti estremi del mondo. Già a 17 anni superava  difficoltà di arrampicata di IX grado. A diciotto anni ha scalato la parete nord dell’Eiger e quindi, nel massiccio del Monte Bianco, il famoso pilastro Bonatti. Nel 2008 Steck riceve il riconoscimento Eiger Award per le sue imprese alpinistiche, nel 2009 il Piolet d’Or, l’«Oscar dell’alpinismo», e nel 2010 la prima edizione del Karl Unterkircher Award per alpinisti di comprovata eccezionalità.
Ha perso la vita il 30 aprile 2017 sul Nuptse, la montagna dirimpettaia dell’Everest, mentre si stava preparando al suo progetto, la traversata Everest-Lhotse.


Speed

Autore: Ueli Steck (in collaborazione con Karin Steinback)

Editore: Priuli e Verlucca - Scarmagno (TO) - 2018

Pagine: 272

Prezzo di copertina: € 18


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: