MENU

24 Luglio 2017

Cultura · Biblioteca dell'Immagine · Narrativa

Enrico Camanni

Storia delle Alpi

Le più belle montagne del mondo raccontate

Un lungo lavoro di sintesi e divulgazione, che affronta tutti gli aspetti dell’evoluzione alpina dal punto di vista naturale e umano, con qualche attenzionne alla contemporaneità

Le Alpi sono una catena di milleduecento chilometri di cime che si alzano tra i 600 e i 4800 metri di altezza nel mezzo della vecchia Europa.
Nonostante l’aspetto selvaggio sono state lungamente trasformate dal pensiero e dalla mano dell’uomo fino alla soglia dei ghiacciai, e ancora oggi sono la catena montuosa più abitata al mondo. Alla stupefacente ricchezza degli ambienti naturali distribuiti tra valli, laghi, foreste, praterie, rocce e nevi perenni, si affianca un’analoga ricchezza di ambienti umani, insediamenti, architetture, coltivazioni, pascoli, culture, tradizioni e lingue. Si tratta della plurimillenaria colonizzazione di ambienti difficili nel cuore verde del continente, il più riuscito adattamento dell’uomo all’alta quota. In ripetute epoche storiche le Alpi hanno accolto le genti della pianura ispirando vere e proprie forme di civiltà.

Ora è in libreria (ad eccezione di quelle del Nord-Ovest dove uscirà il 4 agosto),  la “Storia delle Alpi” (Biblioteca dell’immagine), un’opera fondamentale per ogni appassionato di montagna e dell’arco alpino, raccontata da Enrico Camanni, esperto alpinista, giornalista e profondo conoscitore della montagna. Un lungo lavoro di sintesi e divulgazione, che affronta tutti gli aspetti dell’evoluzione alpina dal punto di vista naturale e umano, con qualche attenzione alla contemporaneità.

L’opera, da venerdì 21 luglio a fine agosto, è in edicola con La Stampa e altri quotidiani del Nord Italia.

Indice

– Introduzione: In volo sulle Alpi
– Prima parte: Il racconto delle Alpi una storia di milioni di anni
– Seconda parte: Il regno della diversità viaggio attraverso le Alpi italiane
– Terza parte: Tradizioni e mutazioni dalle minoranze alle maggioranze alpine
– Quarta parte: Dai colli alle cime la scoperta dell’alta quota
– Quinta parte: Modernità, euforia e crisi le Alpi dopo la Grande Guerra
– Conclusione: le Alpi di domani

L’Autore

Enrico Camanni, alpinista e giornalista torinese, ha fondato e diretto il mensile “Alp” e la rivista internazionale “L’Alpe”. Oggi collabora con “La Stampa”. Ha scritto libri di storia e letteratura dell’alpinismo. Ha trattato le Alpi contemporanee con La nuova vita delle Alpi (Bollati Boringhieri 2002), Il Cervino è nudo (Liaison 2008) e Ghiaccio vivo. Storia e antropologia dei ghiacciai alpini (Priuli & Verlucca 2010).
Ha scritto sei romanzi ambientati in diversi periodi storici e ha curato i progetti del Museo delle Alpi al Forte di Bard, del Museo interattivo al Forte di Vinadio e del Museo della Montagna di Torino. È vicepresidente dell’associazione “Dislivelli”. Per Laterza è autore di Di roccia e di ghiaccio. Storia dell’alpinismo in 12 gradi (2013) e Il fuoco e il gelo (2014) e Alpi Ribelli (2016).


Storia delle Alpi

Autore: Enrico Camanni

Editore: Biblioteca dell'Immagine - Pordenone - 2017

Pagine: 344

Prezzo di copertina: € 14

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: