MENU

23 Gennaio 2018

Cultura · Vivi Dolomiti

Marcello Duranti

Sulla Via Alpina

Diario con giallo

A piedi lungo la Via Alpina, da Trieste a Montecarlo

Camminare per il gusto di camminare ma con un progetto ambizioso in mente: percorrere l’arco alpino da Trieste a Montecarlo, in solitaria e senza appoggio logistico

Il volume “Sulla Via Alpina. Diario con giallo” (ViviDolomiti), riporta il diario di questa avventura, ne descrive le fatiche, gli smarrimenti, le paure, ma anche le piccole grandi gioie quotidiane come ritrovare una traccia smarrita, arrivare alla meta del giorno, un piatto di polenta e un bicchiere di vino. E su tutto aleggia una sensazione di estraniamento, di distanza dalle cose del mondo: si vive una solitudine spesso estrema, in uno stato di sospensione, di irrealtà, di sogno.

Da questa materia impalpabile prende forma un evento tragico che, in qualche modo, coinvolge l’autore Marcello Duranti. Così il protagonista, suo malgrado, riveste i panni dell’investigatore inconsapevole.

Verità o finzione? I confini si smarriscono: sogno e realtà, dunque, si (con)fondono e si plasmano nel racconto, come le nuvole portate dal vento tra i dirupi e le gole di roccia. L’apparentemente spericolata contaminazione tra due generi, assai distanti, contribuisce a rendere la lettura di questo diario piacevole e, al tempo stesso, avvincente.

L’Autore

Milanese, classe 1952, Marcello Duranti è docente universitario di area chimico/biologica, da sempre innamorato della montagna, senza esserne un professionista, ma solo un frequentatore. Duranti non è nuovo alle stampe, anzi numerose sono le pubblicazioni negli ambiti di sua competenza: lavori scientifici, volumi di divulgazione, testi didattici. Ora, così come si è cimentato nel cammino descritto in questo volume, si propone per la prima volta come autore di narrativa con questo diario/giallo.


Sulla Via Alpina

Autore: Marcello Duranti

Editore: Vivi Dolomiti - 2017

Prezzo di copertina: € 17


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: