MENU

17 Ottobre 2017

Cultura · Insight · Versante Sud · Narrativa

Giuseppe "Popi" Miotti

Tai Chi Shan

La Montagna dell'Equilibrio

Sulle montagne s’impara a riposare faticando (Anonimo bergamasco)

E’ in libreria da ottobre, per la casa editrice Versante Sud, il nuovo libro di Giuseppe “Popi” Miotti  “Tai Chi Shan – La Montagna dell’Equilibrio”.

Così lo presenta Alberto Milani: “Un viaggio nella Consapevolezza dell’andar in montagna, nell’equilibrio interiore ed esteriore, nella capacità del restare nel “Qui ed Ora” mentre il nostro corpo procede in unione con la natura. Camminando, arrampicando… la forma non importa e non modifica il contenuto.
“Tai Chi Shan, la Montagna dell’Equilibrio”, è proprio questo. Non un semplice libro, ma un distillato da assaporare pagina dopo pagina, dove l’esperienza e la passione di un notevole e originale alpinista ritrovano un filo conduttore nei principi del Tai Chi e del Qi Gong, per recuperare quel significato ancestrale e profondo che, spesso inconsapevolmente, ricerchiamo in montagna.
Con grande competenza e fluidità, condite da episodi di vita vissuta e dalla sua piacevolissima ironia, il “Popi” ci guida nella conoscenza di questa magnifica disciplina: i suoi principi, le sue tecniche e gli esercizi che possiamo utilizzare nella nostra attività di arrampicatori, escursionisti o praticanti della montagna. Strumenti potenti e innumerevoli spunti di riflessione, che come torrenti fluiscono lungo la lettura, mentre le meravigliose foto raccolte durante un’intera vita ci catapultano al di là delle pagine di questo libro. Per chi ama la montagna e le attività che la caratterizzano, questa è un libro da leggere e da avere, per imparare ad andare oltre, dentro e fuori di noi.”

Scrive Miotti: “Consapevole dei molti ostacoli che avrei incontrato sul cammino, ho voluto comunque divertirmi in questo studio convinto che quello che avevo sperimentato nella mia esperienza di scalatore e praticante il Tai Chi e Il Qi Gong poteva aprire nuove e stimolanti prospettive anche ad altri amanti di vette e pareti. Per quanto molto distanti fra loro, le discipline interne cinesi e la Montagna sembrano avere qualche comune radice filosofica e ogni volta mi sorprende scoprire nuovi punti di contatto fra queste Arti.

 

L’Autore

Giuseppe “Popi” Miotti è nato a Sondrio nel 1954, e ha conosciuto la Montagna giovanissimo. Dopo un periodo come cercatore di minerali, allievo di due fra i maggiori esponenti di questa passione, si è dato all’Alpinismo. Negli anni ’70 del Novecento è stato fra gli esponenti storici del Nuovo

Mattino, membro dei Sassisti di Sondrio. Ha sempre cercato la completezza su ogni terreno, spaziando dal Bouldering alle salite invernali e prediligendo gli aspetti esplorativi dell’Alpinismo con l’apertura di molte vie nuove.

È stato Guida alpina e ha dato al suo professionismo una visione più ampia, contemplando ogni genere di attività purché legata esclusivamente alla Montagna, nel maggiore rispetto possibile del suo ambiente e della sua storia. Con il nuovo millennio ha iniziato a praticare

Tai Chi e Qi Gong sotto la guida di diversi insegnanti, approfondendone sempre più lo studio. Ha conseguito il titolo di cintura nera e dal distillato delle sue esperienze è nato questo libro. Continua tuttavia a frequentare cime e pareti e a lavorare fedele alla sua linea professionale.


Tai Chi Shan

Autore: Giuseppe "Popi" Miotti

Editore: Versante Sud - Milano - 2017

Pagine: 166

Prezzo di copertina: € 30


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: