MENU

27 Marzo 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpine Studio · Narrativa

Davide Bubani

Tomek Mackiewicz. Il sognatore ribelle

L’alpinista polacco, animato da una passione autentica, aveva un sogno: raggiungere la vetta del Nanga Parbat (8126 m) seguendo una via mai portata a termine prima. Questa è la storia del viaggio che lo portò a trasformare il suo sogno in eterna realtà

Tomek Mackiewicz era un visionario che cercava la realizzazione della sua esistenza nella montagna. Il suo personale modo di frequentarla e di scalarla era lo strumento per raggiungere un sogno a lungo concepito in Polonia, suo paese di origine, che lo aiutò a uscire dalla piega sbagliata che aveva preso la sua vita.

Refrattario alle regole, indifferente alle abitudini, seguiva il suo istinto, e fu proprio quello, unito a una inesauribile tenacia, a permettergli di realizzare la salita del Nanga Parbat (8126 m). Aveva tentato quell’impresa sei volte, tutte in inverno. La settima, con l’alpinista francese Élisabeth Revol, che era già stata sua compagna in due tentativi precedenti. Raggiunse la vetta il 25 gennaio 2018 con la sua compagna di cordata, in stile alpino e senza ossigeno supplementare, lungo una via Messner-Eisendle, sulla parte orientale del versante Diamir ritenuta impossibile, che nel 2000 aveva respinto persino Messner. Sulla via di ritorno, però, sorsero i problemi fisici che portarono alla tragedia che gli costò la vita.

“Il sognatore ribelle”di Davide Bubani (ed. Alpine Studio), rende omaggio ad un personaggio stravagante, capace di trasmettere una ventata di entusiasmo e di autentica passione per quella montagna che non è solo qualcosa da conquistare, ma è un’amica preziosa, capace di mettere a dura prova ma anche di riempire una vita intera.

In libreria da marzo 2019.

L’Autore

Classe 1983, Davide Bubani è ingegnere cicile e socio del Club Alpino Italiano da 21 anni.

Definito un alpinista romantico e visionario, è appassionato di storia dell’alpinismo e crede che alla base di ogni progetto ci sia il sogno. “Il sognatore ribelle” è il suo primo libro.


Tomek Mackiewicz. Il sognatore ribelle

Autore: Davide Bubani

Editore: Alpine Studio - Lecco - 2019

Pagine: 125

Prezzo di copertina: € 15


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: